Nuovo Decreto Covid: obbligo per i datori di lavoro di comunicare elenco dipendenti

Firmato decreto attuativo: istituiti albi professioni sanitarie

Il 1° aprile è stato pubblicato in Gazzetta un Decreto che obbliga i datori di lavoro di operatori di interesse sanitario a comunicare alla Regione o alla Provincia autonoma l’elenco dei propri dipendenti entro 5 giorni dalla pubblicazione.

Nell’art. 4 comma 3 del Decreto si legge infatti:

Pubblicità

Entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ciascun Ordine professionale territoriale competente trasmette l’elenco degli iscritti, con l’indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma in cui ha sede. Entro il medesimo termine i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socioassistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali trasmettono l’elenco dei propri dipendenti con tale qualifica, con l’indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla regione o alla provincia autonoma nel cui territorio operano.

In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo la situazione vaccini, il cui obbligo è esteso anche al personale di interesse sanitario, come gli Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO). Nel comma 4 si legge:

Entro dieci giorni dalla data di ricezione degli elenchi di cui al comma 3, le regioni e le province autonome, per il tramite dei servizi informativi vaccinali, verificano lo stato vaccinale di ciascuno dei soggetti rientranti negli elenchi. Quando dai sistemi informativi vaccinali a disposizione della regione e della provincia autonoma non risulta l’effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2 o la presentazione della richiesta di vaccinazione nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto, la regione o la provincia autonoma, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, segnala immediatamente all’azienda sanitaria locale di residenza i nominativi dei soggetti che non risultano vaccinati.

È possibile trovare i riferimenti mail a cui inviare l’elenco dei propri dipendenti sui siti dei vari Ordini provinciali, meglio se via PEC.

I dati da fornire sono: nome, cognome e luogo di residenza dei dipendenti.

Nuovo Decreto Covid: obbligo per i datori di lavoro di comunicare elenco dipendenti - Ultima modifica: 2021-04-05T15:35:01+00:00 da redazione
Nuovo Decreto Covid: obbligo per i datori di lavoro di comunicare elenco dipendenti - Ultima modifica: 2021-04-05T15:35:01+00:00 da redazione