Nel presente articolo vengono elencate e brevemente descritte le strutture anatomiche del mascellare interessate dalla chirurgia implantare, con riferimento particolare alla zona anteriore. La zona latero-posteriore sarà oggetto di un successivo articolo. L’intendimento è di favorire una attenta esecuzione chirurgica e di evitare manovre inappropriate e dannose. Sono riportati alcuni accorgimenti da adottare in condizioni anatomiche sfavorevoli o in presenza di errori procedurali.
Nell’ambito di un piano di trattamento correttamente formulato, la conoscenza anatomo-chirurgica e la precisa esecuzione chirurgica costituiscono il presupposto per raggiungere il successo di una riabilitazione implanto-protesica.

 

Irene Frezzato
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004. Consegue il diploma nei corsi di perfezionamento: Endodonzia ortograda e chirurgica, dr. G.F. Vignoletti (2005); Implantologia 1°livello, dr. A. Frezzato (2006); Restauri estetici, dr. R. Spreafico (2006); Intarsi posteriori, dr. S. Bottachiari (2007); Ortodonzia di base, dr. A. Fortini e dr. M. Lupoli (2008); Ortodonzia ed estetica su adulto, dr. A. Fortini e dr. M. Lupoli (2009-2010); Terapia parodontale non chirurgica, dr.ssa M. Roncati Parma Benfenati (2010); Parodontologia muco-gengivale, prof. G. Zucchelli (2010;) Muco-gengivale su impianti, prof. G. Zucchelli (2011); Protesi estetica, dr. M. Fradeani (2012); Chirurgia orale complessa, dr. R. Barone (2014); Chirurgia resettiva e riabilitazione estetica, prof. G. Zucchelli e dr. C. Monaco (2015); Implantologia, dr. S. Gori (2019), Ortodonzia, dr. M. Lupoli e G. Oliva (2019). Esercita attività privata in Rovigo e di consulenza in vari studi del Veneto e Trentino.
Alberto Frezzato
Medico-chirurgo, specialista in Chirurgia generale, in Odontostomatologia, diplomato in Ortognatodonzia. Master universitario in Implantologia orale. Socio attivo SIDO dal 1987 al 2016, socio SIO e socio IAED fino al 2016. Relatore su tematiche implantari in ambito nazionale in corsi e congressi di varie associazioni culturali (tra cui ANDI, SIO), in sede universitaria (Padova, Cagliari), in strutture private. Svolge attività formativa e di consulenza relativamente all’implantologia e alla chirurgia orale in Veneto ed Emilia Romagna. Esercita la libera professione in Rovigo
Carlo Bellinvia
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000. Consegue l’International Achievement Certificate in Implantology and Oral Rehabilitation alla New York University nel 2007 e la specializzazione in Chirurgia orale odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011. Post-graduate di Laser in Odontoiatria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2015. Esercita la libera professione in Milano.

Le strutture anatomiche dell’osso mascellare presentano molti aspetti di rilevanza clinica che devono essere valutati nella formulazione e nella esecuzione di un piano di trattamento implantare. La presentazione di alcuni casi clinici evidenzia le criticità presenti nella zona frontale e il modo per riparare a possibili errori procedurali.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Note di anatomia chirurgica implantare: il settore anteriore del mascellare - Ultima modifica: 2020-06-04T16:30:49+00:00 da monicarecagni
Note di anatomia chirurgica implantare: il settore anteriore del mascellare - Ultima modifica: 2020-06-04T16:30:49+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome