Ceratura, indice in silicone e mock-up: diagnosi & estetica

I mock-up in composito costituiscono un metodo con il quale valutare la richiesta estetica del paziente e permettergli di previsualizzare quale potrà essere il risultato finale. Il mock-up non è solamente uno strumento di diagnosi e pianificazione, ma può essere un vero e proprio strumento emozionale che attinge alle emozioni del paziente e le fa emergere; in questo modo l’odontoiatra potrà essere davvero conscio di aver intrapreso la strada che risponde ai desiderata del paziente. La tecnica di fabbricazione del mock-up può essere usata come ausilio sia diagnostico che puramente estetico. Quando la funzione principalmente ricercata è quella diagnostica questa può essere espletata tanto sul modello che sugli elementi naturali. Quando invece è adoperata a fini estetici il mock-up deve essere indossabile dal paziente. Questo deve essere provato prima dell’assenso definitivo all’esecuzione del piano di trattamento; in questo modo prima i provvisori e poi i definitivi avranno l’obiettivo di mimare al massimo il risultato morfologico proposto in questa fase.

Materiali e tecniche per il Mock-up

I compisti fluidi sono i materiali di scelta per la realizzazione del mock-up, per la loro facilità di applicazione e maneggevolezza, nonchè per il loro aspetto gradevole all’aspetto. Questi possono essere applicati come una lamina sottile sui modelli studio oppure direttamente sui denti.

Quando una importante riduzione degli elementi dentari è necessaria, è possibile utilizzare una frase a grana fine per ridurre minimamente l’area interporossimale e iuxtagengivale in modo da dare gli spessori minimi al mock-up, manufatto che poi verrà polimerizzato e infine rifinito con frese a grana fine.

Prima di eseguire un mock-up però è necessario realizzarsi una mascherina, o indice in silicone; questa mascherina può essere anche fatta di acetato trasparente, ma in ogni caso il suo obiettivo sarà quello di guidare la creazione del mock-up basato sulla ceratura diagnostica di cui la mascherina riproduce l’aspetto.

YouTube: please specify correct url

Video updated on Youtube by Dental Movies

Mock-up diagnostico su modelli studio

La preparazione di un mock-up su modelli studio può essere un modo molto semplice ed efficace per migliorare il processo diagnostico di un caso. La quantità di dente da rimuovere durante queste fasi, potrà servire anche a capire se potranno essere necessari trattamenti ortodontici o endodontici.

Mock-up diretto sull’elemento dentario

La stessa tecnica adoperata sul modello può trovare spazio direttamente sul dente nei casi in cui lunghezza e larghezza degli elementi vada aumentata..

Immediatamente a questo punto potranno essere valutati gli outcomes estetici e funzionali e se non è stata eseguita anestesia potrà essere saggiato in tale sede anche il supporto labiale, l’esposizione a riposo e durante i movimenti naturali e forzati.

Ceratura, indice in silicone e mock-up: diagnosi & estetica - Ultima modifica: 2016-06-27T07:41:05+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome