Medicina Integrata: dialogo tra discipline olistiche e medicina accademica

DM_il dentista moderno_medicina integrata

La rivista Medicina Integrata non è una novità sul mercato: rappresenta la naturale evoluzione della storica testata Medicina Naturale e ne rende solo più attuale l’approccio a una filosofia terapeutica che è in naturale evoluzione.

Medicina Integrata promuove un dialogo proficuo fra le discipline olistiche e la medicina accademica, che non sono antagoniste bensì complementari. Due facce, quindi, di una stessa medaglia che hanno ragione di coesistere nella complementarietà e integrazione.

Pubblicità

La rivista rappresenta ancora di più – proseguendo in un percorso culturale già da tempo intrapreso – un punto di riferimento sinergico per quanti si occupano di trattamenti, terapie, prevenzione primaria ed educazione a nuovi e più sani stili di vita.

Nell’ottica di questa filosofia anche l’odontoiatra può dire la sua; al fine di combattere patologie di competenza sia dell’odontoiatra che di altre figure che si occupano di salute, potrà essere importante collaborare con naturopati,riflessologi,osteopati,dietologi.  La collaborazione tra diverse figure professionali assume un ruolo fondamentale ad esempio nell’inquadramento e risoluzione di cefalee, dolori muscolari testa-collo, ma anche la carie stessa.

La dieta è uno dei fattori più importanti nell’eziologia della carie e proprio per affermare con forza questa associazione i cibi sono stati divisi in cariogeni, cariostatici e anticariogeni.

Per assicurarsi una eccellente salute del cavo orale, difatti, non basta una corretta e quotidiana igiene accompagnata da controlli  professionali. E’ necessario che ogni individuo comprenda in che modo le proprie abitudini alimentari lo vadano ad esporre a rischi patogeni. Per far ciò è importante puntare su una buona educazione alimentare, che permetta di distinguere tra cibi cariogeni, cariostatici e anticariogeni, e ad individuare un più corretto equilibrio tra gli alimenti consumati. Proprio per rendere chiaro quali cibi siano più sani dal punto di vista odontoiatrico è stato realizzata la piramide alimentare, per combinare gli alimenti e ridurre il rischio di carie.

È proprio lavorando sugli stili di vita del paziente che i medici – tutti i medici – potranno portare a compimento il loro progetto di healthcare, che ha nella prevenzione il suo cardine e che nell’unione della medicina convenzionale, delle diverse terapie complementari, della corretta dietologia e dell’importante bagaglio di nutraceutici oggi a disposizione, trova un moderno e razionale fondamento largamente condiviso.

Medicina Integrata: dialogo tra discipline olistiche e medicina accademica - Ultima modifica: 2016-03-03T07:16:42+00:00 da redazione