La laserterapia nella cura della perimplantite

Il mercato dei laser a uso odontoiatrico sta conoscendo un forte sviluppo. La spinta commerciale, tuttavia, deve sempre viaggiare affiancata all’evidenza scientifica e all’informazione del clinico.

L’articolo di oggi può essere utile in tal senso. Tra le tante applicazioni cliniche, quella indagata è, evidentemente, la decontaminazione delle superfici implantari infette; vengono mostrati risultati a medio termine ottenuti mediante l’utilizzo della laserterapia.

Pubblicità

Obiettivo: ad oggi non esiste consenso sull’uso appropriato dei trattamenti laser nella gestione della perimplantite. Abbiamo condotto un’analisi retrospettiva di una serie di casi di impianti trattati con laser all’erbio, cromo: ittrio, scandio, gallio, granato (Er,Cr:YSGG ).

Materiali e metodi: 28 impianti con perimplantite (68 siti> 4 mm) in 11 pazienti sono stati trattati con un laser Er,Cr:YSGG dotato di una punta lunga 14 millimetri, con diametro di 500 micron, a rapida pulsazione (30 Hz, 50% acqua, 40% aria). I valori di profondità di sondaggio (PPD) e il sanguinamento al sondaggio (BOP) sono stati registrati all’inizio e dopo 2 e 6 mesi.

Risultati: La fascia d’età era 27-69 anni (media 55.9); il PPD medio all’inizio era 6,64 ± 1,48 mm DS (range 5-12 mm), a due mesi era 3,29 ± 1,02 millimetri (range 1-6 mm), e infine 2,97 ± 0,7 mm (serie 1-9 mm) a 6 mesi. La riduzione del PPD a 2 e 6 mesi era altamente significativa sul piano statistico (P <0.001), come pure la diminuzione del BOP.

Conclusione: alla luce dei promettenti risultati del presente studio pilota, RCT ben disegnati, basati sull’uso di laser Er,Cr:YSGG nella gestione non chirurgica della perimplantite, sono richiesti al fine di validare i nostri risultati clinici.

Fonte dell’articolo:

Treatment outcome following use of the erbium, chromium:yttrium, scandium, gallium, garnet laser in the non-surgical management of peri-implantitis: a case series.

Al-Falaki R, Cronshaw M, Hughes FJ.


Argomento, quello del trattamento della parimplantite, che immaginiamo possa scaturire nel dibattito susseguente all’intervento del dott. Søren Jepsen, intitolato “Analisi dei fattori di rischio di parodontite e perimplantite”; la relazione è programmata per la seconda sessione del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano.


La laserterapia nella cura della perimplantite - Ultima modifica: 2015-06-24T08:30:57+00:00 da redazione

1 commento