Gli impianti post-estrattivi immediati rappresentano una pratica di larga diffusione, La procedura offre una serie di indubbi vantaggi rispetto a un protocollo su sito guarito, ma può essere eseguita solo dopo una accurata selezione del paziente e una attenta valutazione del sito implantare.

Materiali e metodi. Attraverso la presentazione di alcuni casi clinici illustriamo le fasi salienti della procedura su siti ideali e su siti deficitari in altezza o in larghezza, adottando un approccio a minima invasività.

Conclusioni. L’implantologia post-estrattiva immediata è una delle opzioni implantari a nostra disposizione e non deve essere praticata indiscriminatamente. L’anatomia ci guida nella scelta del timing implantare: solo così possiamo contrastare i fenomeni involutivi tissutali post-estrattivi e ottenere un risultato predicibile e stabile nel tempo. Ciò risulta particolarmente vero in zona frontale superiore, zona estetica per antonomasia.

Pubblicità

 

Irene Frezzato
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004. Consegue il diploma nei corsi di perfezionamento: Endodonzia ortograda e chirurgica, dr. G.F. Vignoletti (2005); Implantologia 1°livello, dr. A. Frezzato (2006); Restauri estetici, dr. R. Spreafico (2006); Intarsi posteriori, dr. S. Bottachiari (2007); Ortodonzia di base, dr. A. Fortini e dr. M.Lupoli (2008); Ortodonzia ed estetica su adulto, dr. A. Fortini e dr. M. Lupoli (2009-2010); Terapia parodontale non chirurgica, dr.ssa M. Roncati Parma Benfenati (2010); Parodontologia muco-gengivale, prof. G. Zucchelli (2010;) Muco-gengivale su impianti, prof. G. Zucchelli (2011); Protesi estetica, dr. M. Fradeani (2012); Chirurgia orale complessa, dr. R. Barone (2014); Chirurgia resettiva e riabilitazione estetica, prof. G. Zucchelli e dr. C. Monaco (2015); Implantologia, dr. S. Gori (2019), Ortodonzia, dr. M. Lupoli e G. Oliva (2019). Esercita attività privata in Rovigo e di consulenza in vari studi del Veneto e Trentino.
Alberto Frezzato
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso Università di Padova, specializzato con lode in Chirurgia generale presso l’Università di Padova, specializzato con lode in Odontostomatologia presso l’Università di Padova, diplomato con lode in Ortognatodonzia presso il CSR in Ortognatodonzia di La Spezia, Master universitario in Implantologia orale presso l’Università di Padova. Socio attivo SIDO dal 1987 al 2016, socio SIO e socio IAED fino al 2016. Relatore su tematiche implantari in ambito nazionale in corsi e congressi di varie associazioni culturali (tra cui ANDI, SIO), in sede universitaria (Padova, Cagliari), in strutture private. Svolge attività formativa e di consulenza relativamente all’implantologia e alla chirurgia orale in Veneto ed Emilia Romagna. Esercita la libera professione in Rovigo.
Leonardo Palazzo
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1993 presso l’Università degli Studi di Perugia. Laureato con 110/110 in Medicina e Chirurgia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2009 è responsabile del settore “Chirurgia implantare e Implantoprotesi” presso il Servizio di Odontoiatria dell’Ospedale di Gubbio. Docente al Master di II livello “Implantoprotesi in Odontostomatologia” della Sapienza Università di Roma per l’anno accademico 2010-2011. Docente al Master nazionale di II livello di implantologia Università degli Studi di Cagliari. Docente alla Scuola di Specializzazione in Implantologia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Da marzo 2015 è referente del Servizio di Odontoiatria della Casa della Salute di Marsciano . È docente del Modulo di Parodontologia nell’insegnamento di Implantologia presso il Corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 1996 esercita a Perugia la libera professione presso il proprio studio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Impianti post-estrattivi immediati: unica scelta implantare? - Ultima modifica: 2021-06-29T18:32:03+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome