Guida all’anestesia locale

L’anestesia locale assolve ormai a una funzione irrinunciabile in Odontoiatria: l’assenza di dolore. Questa condizione migliora la compliance del paziente durante i trattamenti e consente al dentista di operare con maggiore calma e concentrazione. Si tratta tuttavia di una pratica clinica che richiede conoscenze approfondite di anatomia e di farmacologia, delle tecniche di somministrazione dell’anestetico negli adulti, nei bambini, nei pazienti cosiddetti “a rischio” e delle complicanze locali e sistemiche. Il volume “L’anestesia locale in Odontoiatria” è una guida di elevato valore didattico, un valido strumento per tutti gli operatori del settore – dentisti, studenti di Medicina e Odontoiatria, specializzandi – grazie al testo che propone l’analisi puntuale di numerose tematiche: la conduzione degli stimoli nervosi e dolorosi con un’attenzione particolare all’anatomia del nervo trigemino, l’anestesia regionale, la farmacologia, le complicanze locali e sistemiche, alcuni aspetti pratici di carattere generale, la prevenzione degli effetti collaterali e gli aspetti legali.

Un capitolo è interamente dedicato all’anestesia nel bambino e al controllo del dolore e della paura nel piccolo paziente, efficace riferimento per gli specialisti di Pedodonzia che possono affrontare queste situazioni in diversi modi: cercando di guadagnarsi la fiducia del bambino, usando una terminologia che il piccolo è in grado di capire (per esempio, addormentare il dentino), avvalendosi di una tecnica d’iniezione che sia efficace e indolore. Le tecniche anestetiche qui proposte sono: anestesia topica, per infiltrazione, tronculare del nervo mandibolare, intraligamentosa, controllata da microprocessore.

Gli Autori, esperti odontoiatri olandesi, si sono fatti affiancare nella stesura dei vari capitoli da alcuni colleghi con una competenza clinica specifica delle varie sezioni trattate mentre la revisione scientifica dell’edizione italiana è curata da Marco Meleti, odontoiatra dell’università di Ferrara.

Pubblicità

L’anestesia locale in Odontoiatria

Autori: J.A Baart, H.S. Brand, con la collaborazione di H.P. van den Akker, L.H.D.J. Booij, J.F.L. Bosgra, W.G. Brands, T.M.J.G. van Eijden, J.F.M. Fennis, F.W.A. Frankenmolen, A.L. Frankhuijzen, G.E.J. Langenbach

Tecniche Nuove Editore
192 pagine
29,90 euro

Acquista il libro >>

Guida all’anestesia locale - Ultima modifica: 2014-01-14T09:00:09+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome