Il valore di una comunicazione efficace

Anche in odontoiatria si sta affermando un modello di relazione con il paziente di tipo olistico, nell’ambito del quale non è più solo necessario curare la patologia, ma è divenuto indispensabile prendersi cura della persona, un’entità fatta di corpo, mente, emozioni e vissuti personali. Il momento della relazione è pertanto ormai considerato un vero e proprio momento di cura.

La domanda che tutti gli odontoiatri dovrebbero quindi porsi è: sono preparato a gestire la comunicazione come un effettivo strumento terapeutico? Sono in grado di capire dove e quando sbaglio nel comunicare? So individuare il motivo per il quale non riesco a indirizzare l’interazione dove desidero?

Se esistono questi presupposti affiancati alla capacità di interpretare i feedback che giungono dal paziente, allora sarà possibile adottare i cambiamenti necessari a far sì che la comunicazione diventi realmente efficace.

Pubblicità

Comunicare non è un valore astratto, ma produce risultati reali e misurabili, poiché accresce l’efficacia delle terapie, aumenta l’aderenza del paziente ai piani di trattamento, riduce la tensione nei confronti della prestazione odontoiatrica, limita i contenziosi medico-legali, migliora il clima umano nello studio, contrasta le forme di demotivazione professionale.

Il volume di Michele Cassetta – odontoiatra ed esperto di comunicazione in ambito sanitario – va proprio in questa direzione e vuole essere uno strumento per accrescere la consapevolezza che le competenze comunicative possono essere apprese e che investendo nella comunicazione interpersonale con il paziente è possibile migliorare la propria vita professionale e privata. È un percorso che si sviluppa all’interno dei 7 capitoli dove – attraverso numerosi esempi pratici e simulazioni – vengono affrontati e approfonditi i temi legati alle peculiarità dell’odontoiatria, le capacità che rappresentano i veri pilastri della comunicazione (FRAC: Flessibilità-Responsabilità-Attenzione-Consapevolezza), le dinamiche e i canali utilizzati per comunicare (canale verbale, paraverbale, non verbale), l’importanza del linguaggio del corpo, la PNL (acronimo di Programmazione Neuro Linguistica) e, per finire, il counseling.

La comunicazione odontoiatra-paziente
Migliorare la relazione con la PNL e il counseling

Autore: Michele Cassetta
Tecniche Nuove Editore
144 pagine
29,90 euro
Formato 17 x 24
Brossura
ISBN 978-88-481-2946-6

Acquista il libro >>

Il valore di una comunicazione efficace - Ultima modifica: 2014-04-14T10:22:51+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome