Un’endodonzia responsabile

Per garantire un risultato soddisfacente a lungo termine ai trattamenti endodontici è necessario padroneggiare non solo i concetti biologici inerenti il dente e le strutture parodontali, ma anche conoscere le nuove risorse tecnologiche e i moderni strumenti a disposizione del professionista.

Quando si analizzano gli indici di successo clinico e radiografico dei trattamenti endodontici emergono dati preoccupanti, poiché a due anni dall’intervento i casi che necessitano di un nuovo trattamento corrispondono a circa il 30%.

Pubblicità

Per intervenire e modificare questa situazione è necessario approfondire l’insegnamento e l’apprendimento dei concetti biologici inerenti il dente e le strutture parodontali, oltre che la conoscenza e la padronanza nell’indicare e nell’applicare le risorse tecnologiche necessarie per facilitare l’ottenimento della diagnosi, l’isolamento assoluto, l’apertura coronale e l’accesso, la preparazione biomeccanica e l’otturazione dei canali radicolari.

Un valido ausilio in questo ambito per professionisti, studenti e docenti è l’edizione italiana del volume “Trattamento dei canali radicolari”, un manuale di endodonzia di elevato livello scientifico ma di semplice consultazione, che concentra sia gli aspetti fondamentali che quelli più innovativi in materia.

L’edizione originale brasiliana è frutto della collaborazione di Mario Roberto Leonardo – professore ordinario di endodonzia alla Facoltà di Odontologia presso l’Unesp di Araraquara – e suo figlio Renato de Toledo Leonardo – professore associato presso il Dipartimento di odontologia restaurativa della medesima Facoltà – e ha visto il coinvolgimento di oltre 20 co-autori.

Il volume è strutturato in tre parti, all’interno delle quali è presente un ampio contributo iconografico: nella prima gli Autori presentano i fondamenti per la preparazione manuale del canale radicolare; la seconda parte affronta invece il contributo tecnologico, con i moderni strumenti endodontici a disposizione e i principali sistemi ultrasonici, oscillanti, rotanti e reciprocanti; infine, l’ultima sezione in cui vengono descritti i materiali classici per l’otturazione del canale radicolare e le tecniche non convenzionali associate all’impiego di nuovi materiali.
La traduzione dell’opera è stata realizzata grazie al contributo del SEPS, il Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche.

Trattamento dei canali radicolari
Nuove tecnologie per un’endodonzia mini-invasiva
e riparativa
Autori e coordinatori: Mario Roberto Leonardo, Renato de Toledo Leonardo
Piccin Nuova Libraria, Padova
480 pagine, 250,00 euro

Un’endodonzia responsabile - Ultima modifica: 2014-11-29T15:08:13+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome