Faccette dentali: progettare attentamente, creare realismo e armonia

Il case report qui illustrato – di scuola brasiliana – riflette sull’importanza della programmazione nell’allestimento di faccette veneer. Un risultato ineccepibile sul piano realizzativo e di laboratorio, ma che vada a stravolgere la situazione di partenza, senza rispettare i canoni estetici e le cosiddette proporzioni auree, non può in alcun modo essere considerato un successo terapeutico.

Il successo della riabilitazione non dipende di certo, solamente dalle procedure cliniche. Una corretta tecnica dentale è necessaria, ma altrettanto lo è il rispetto di alcuni principi biomimetici, al fine di ottenere il risultato finale desiderato. Questo studio ha lo scopo di descrivere la riabilitazione protesica con faccette dentali e corone in ceramica integrale di una paziente insoddisfatta di un trattamento estetico precedente che non aveva rispettato in toto i suddetti principi biomimetici. 

Pubblicità

Una paziente di 45 anni si è presentata presso la clinica odontoiatrica lamentando l’aspetto irrealistico dei propri restauri in ceramica. Prima della realizzazione dei nuovi lavori, è stato prodotto il mock-up, di modo da verificare la soddisfazione del paziente. Il ceramista si è adoperato per realizzare quelle caratterizzazioni superficiali che conferiscono ai manufatti l’aspetto realistico del dente naturale. Ad avvenuta cementazione, la paziente ha riferito di essere soddisfatta del realismo e dell’armonia dei nuovi restauri. Sulla base dei risultati clinici del presente caso, si può concludere che la riproduzione dell’aspetto estetico realistico dei denti naturali e la visualizzazione dei risultati finali prima della procedura sono essenziali al fine di ottenere il successo clinico.


L’allestimento di restauri veneer, dunque, viene oggi largamente accettato come pratica ricostruttiva patient-friendly, e rientra appieno nei canoni professionali che verranno trattati, fra tre settimane, nel contesto de Innovazione, sostenibilità e stili di vita, il congresso internazionale organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano, nel quale si procederà all’analisi tanto della progettazione di un caso estetico quanto di riabilitazioni minimamente invasive.


Fonte dell’articolo:

The importance of the lifelike esthetic appearance of all-ceramic restorations on anterior teeth.

Dos Santos DM, Moreno A, Vechiato-Filho AJ, Bonatto Lda R, Pesqueira AA, Laurindo Júnior MC, de Medeiros RA, da Silva EV, Goiato MC.

Faccette dentali: progettare attentamente, creare realismo e armonia - Ultima modifica: 2015-06-16T08:30:58+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome