Pianificare un intervento di riabilitazione implantare con il supporto della chirurgia guidata è un’opportunità sempre più apprezzata dagli odontoiatri. È noto che questo approccio comporta diversi vantaggi dal punto di vista clinico, ma non tutti sanno che la pianificazione del trattamento implantare con chirurgia guidata ha anche inaspettati risvolti positivi sulla gestione dello studio e sulla modalità di comunicazione con i pazienti. Questi ultimi, a loro volta, ottengono innegabili benefici quando decidono di affidarsi a un professionista che utilizza questa procedura di pianificazione chirurgica. Ecco tutti i motivi che rendono la pianificazione del trattamento implantare con chirurgia guidata una scelta vincente.

Chirurgia guidata: i vantaggi per il clinico

  • Maggiore precisione con il software di pianificazione. L’analisi del caso realizzata attraverso il software consente di pianificare ogni dettaglio del piano di cura, che risulta così personalizzato in modo preciso per ogni singolo paziente. Un enorme vantaggio è già solo il fatto di ottenere la visione tridimensionale dell’anatomia del paziente: nel momento in cui viene definita la posizione ideale dove collocare l’impianto, si ha la possibilità di identificare le varie strutture anatomiche e, di conseguenza, attuare interventi correttivi per azzerare il rischio di danneggiare nervi, canali alveolari, denti adiacenti, seni mascellari con cui l’impianto potrebbe altrimenti entrare in relazione.

chirurgia guidata

 

  • Interventi poco invasivi. Basandosi su una precisa e affidabile immagine tridimensionale, si può effettuare un intervento chirurgico flapless e, dunque, meno invasivo. Non sarà quasi mai necessario incidere le mucose per avere la visione del campo operatorio; soltanto la eventuale necessità di rigenerazione renderà inevitabile lo scollamento del lembo.
La nuova implantologia con pianificazione digitale - Chirurgia guidata e impianti iuxtaossei

chirurgia guidataVuoi scoprire come le nuove tecnologie consentono al clinico di azzerare il rischio operatorio e di eseguire riabilitazioni implantari accurate e predicibili? Con l’avvento della pianificazione digitale anche i casi più complessi oggi possono essere risolti in maniera rapida e sicura per il paziente, con risultati ottimali.

Scarica l’eBook gratuito

 

  • Meno rischi, più risparmio di tempo. Pianificare il caso clinico nei dettagli riduce la possibilità di imprevisti, in modo che sia possibile ottenere l’ottimizzazione dell’intervento e la riduzione dei tempi alla poltrona, anche nelle situazioni più complesse. Grazie alla progettazione, infatti, è possibile costruire prima dell’intervento sia la dima chirurgica sia il manufatto protesico. La dima chirurgica consentirà un preciso posizionamento dell’impianto; questo, quando le condizioni lo permettono, rende possibile effettuare nella stessa seduta di chirurgia il carico immediato dell’impianto utilizzando il manufatto protesico costruito in precedenza.
  • Ritorno di immagine per lo studio. Il buon profilo d’emergenza ottenuto con la progettazione farà sì che il manufatto protesico posizionato sia congruo, funzionale ed estetico; certamente la soddisfazione del paziente genererà un passaparola positivo importantissimo per lo studio, che sarà percepito come molto professionale, affidabile e all’avanguardia.
  • Investimenti ottimizzati e tutela legale. Le scorte di magazzino saranno ridotte alla pura necessità, sia per la parte implantare che per quella protesica. Ultimo, ma non ultimo, un altro elemento va considerato: la tutela medico-legale. Il professionista, che ha obbligo di mezzi e non di risultati, grazie alle indagini radiologiche (Tac o Cone Beam) necessarie nella fase diagnostica e grazie all’uso del software per la progettazione della chirurgia guidata sarà maggiormente tutelato.

 

I benefici per i pazienti

Risultati estetici migliori e predicibili. Durante la fase di progettazione, il software dedicato consente al paziente di vedere in anteprima quello che sarà il risultato finale, in modo che possa verificare in modo chiaro e facilmente comprensibile se il risultato promesso rispetta le sue aspettative. Questa possibilità innesca un processo di comunicazione più efficiente e aumenta il senso di fiducia. Consente inoltre un migliore risultato estetico e offre una garanzia di successo implantare più elevato.

Decorso post-operatorio più rapido e meno doloroso. L’esecuzione di un intervento in chirurgia guidata poco invasivo, privo di incisioni importanti in quanto effettuato con tecnica flapless, garantisce al paziente un decorso post-operatorio più rapido e meno disagevole, con una notevole riduzione di gonfiore e dolore e la minimizzazione delle eventuali complicazioni. Per il loro grado di sicurezza e predicibilità, i nuovi protocolli di chirurgia guidata sono accessibili anche a pazienti con uno stato di salute compromesso oppure affetti da patologie sinusali.

chirurgia guidata

 

Rapido recupero della funzionalità. Quando la situazione clinica individuale consente il carico immediato, il paziente vede concretizzarsi la possibilità di sottoporsi a un minor numero di sedute presso il dentista e di tornare più rapidamente alla routine quotidiana.

Maggiore comfort e tranquillità. L'utilizzo di procedure digitali, tra le quali ad esempio la presa delle impronte tramite scanner intraorale, garantisce al paziente un'elevata sensazione di comfort, decisamente maggiore rispetto ai metodi tradizionali. Attrezzature digitali moderne e sofisticate, inoltre, fanno sì che il paziente percepisca di avere scelto uno studio all’avanguardia, che si prende davvero a cuore il suo benessere, e dunque si sentirà più tranquillo, rassicurato e  maggiormente disposto ad affidarsi all’odontoiatra.

La nuova implantologia con pianificazione digitale - Chirurgia guidata e impianti iuxtaossei

chirurgia guidataVuoi scoprire come le nuove tecnologie consentono al clinico di azzerare il rischio operatorio e di eseguire riabilitazioni implantari accurate e predicibili? Con l’avvento della pianificazione digitale anche i casi più complessi oggi possono essere risolti in maniera rapida e sicura per il paziente, con risultati ottimali.

Scarica l’eBook gratuito

 

Diagnosi e pianificazione del trattamento implantare con chirurgia guidata: i vantaggi per clinico e pazienti - Ultima modifica: 2023-06-14T11:31:24+00:00 da Redazione
Diagnosi e pianificazione del trattamento implantare con chirurgia guidata: i vantaggi per clinico e pazienti - Ultima modifica: 2023-06-14T11:31:24+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome