In questo case report, realizzato dal Dott. Fabio Scarano Catanzaro, viene descritto un intervento di riabilitazione implantare effettuato con pianificazione digitale e chirurgia guidata su un paziente, 27 anni, sesso maschile, giunto alla nostra attenzione per risolvere una agenesia degli incisivi laterali superiori.

 

chirurgia guidata
OTP iniziale

 

Dopo la prima fase diagnostica di verifica e controllo, in accordo con il paziente si procede a un trattamento ortodontico con allineatori necessario a creare gli spazi necessari in vista della successiva riabilitazione implanto protesica di entrambi gli incisivi laterali superiori, che verrà effettuata attraverso pianificazione digitale e chirurgia guidata. L'obiettivo è quello di sostituire gli incisivi laterali mancanti e restituire al paziente estetica e funzione.

 

 

Una volta conclusa la fase diagnostica e importata nel software di pianificazione la CBCT preoperatoria del paziente e la scansione intraorale di entrambe le arcate dentarie, si analizza la situazione anatomica del sito da riabilitare anche attraverso il matching della scansione dei modelli.

 

Questo passaggio consente di generare un modello virtuale tridimensionale che permette di visualizzare e di valutare con precisione le condizioni dell’osso, dei denti e dei tessuti molli del paziente, in modo da definire la posizione ideale degli impianti, che verrà replicata con estrema precisione nella dima chirurgica.

 

chirurgia guidata
Dima chirurgica

 

La corretta pianificazione degli impianti tramite il software dedicato offre il vantaggio di poter trasferire con precisione la posizione, l’inclinazione e la profondità ideale degli impianti nel cavo orale proprio grazie all’utilizzo della dima chirurgica. Questo riduce notevolmente il rischio di lesionare strutture anatomiche importanti quali nervi, canali alveolari, vasi sanguigni, seni mascellari e denti adiacenti. È un’opportunità che riduce i tempi alla poltrona e aumenta la predicibilità per il clinico e, al contempo, offre al paziente maggiori garanzie di affidabilità e precisione, oltre a un decorso postoperatorio con minor rischio di complicanze e tempi di recupero più rapidi.

 

 

Affinché le informazioni contenute nella dima chirurgica possano essere fedelmente realizzate con l’intervento chirurgico di posizionamento degli impianti, sarà fondamentale verificare con estrema attenzione, prima di iniziare l’intervento, che la dima sia posizionata con precisione e stabilità.

Non va dimenticato di sottolineare che solo se tutte le frese della sequenza saranno fatte affondare fino al contatto con la boccola della dima, l’impianto si troverà alla fine nell’esatta posizione pianificata.

Per la riabilitazione sono stati utilizzati 2 impianti 3,5 x 12. Il kit di chirurgia guidata ha consentito all'operatore di poter disporre di tutti gli strumenti necessari per realizzare l'intervento. Frese utilizzate: coutersink 3,0, fresa pilota 2.1 x 8-10-12mm; compattatori 3,0 x 12 e 3,5 x 12.

 

chirurgia guidata
Inserimento manuale degli impianti guidato dalla dima chirurgica
chirurgia guidata
Inserimento manuale degli impianti guidato dalla dima chirurgica

 

Uno dei vantaggi delle riabilitazioni implantari con chirurgia guidata è la possibilità di gestire il flusso digitale e la comunicazione con il laboratorio in modo più efficace. Una volta creato il modello virtuale, infatti, viene effettuata anche la progettazione virtuale della futura protesi.

La chirurgia guidata, se le condizioni lo consentono, offre la possibilità di progettare e realizzare i manufatti protesici prima ancora di effettuare l’intervento chirurgico e di procedere, in seguito, alla protesizzazione con carico immediato, con un notevole risparmio di tempo.

 

 

chirurgia guidata
Inserimento corona definitiva

 

 

 

 

chirurgia guidata
OTP controllo finale
Chirurgia guidata: riabilitazione implanto protesica di agenesia degli incisivi laterali superiori - Ultima modifica: 2024-01-09T11:44:52+00:00 da Redazione
Chirurgia guidata: riabilitazione implanto protesica di agenesia degli incisivi laterali superiori - Ultima modifica: 2024-01-09T11:44:52+00:00 da Redazione