L’evoluzione dei restauri CAD-CAM Chairside nell’odontoiatria moderna

Sempre più dentisti padroneggiano le tecniche e adattano le loro pratiche cliniche a tecniche di tipi CAD-CAM adoperando una tecnologia in grado di produrre restauri indiretti, immediatamente alla poltrona ad alto livello.

Di questo tema tratterà Roberto Spreafico, al prossimo congresso degli “Amici di Brugg” che si terrà presso l’hotel Marriot, ormai casa di prestigio per gli eventi e congressi dell’odontoiatria meneghina.

Pubblicità

L’uso di metodiche e ricostruzioni computer-assistite di tipo CAD-CAM è stato introdotto in odontoiatria già a metà degli anni 1980, ma il loro impiego è aumentato incredibilmente negli ultimi dieci anni. La prima generazione di macchinari CAD-CAM è stata progettato per fabbricare immediatamente intarsi alla poltrona . I primi risultati della tecnologia CAD-CAM sembravano molto promettenti, ma richiedevano una quantità eccessiva di tempo per la fabbricazione. Questa prima generazione di hardware e software per computer ha offerto accessibilità limitata a 2 dimensioni (2-D) delle immagini acquisite. La capacità dell’hardware non era in grado di memorizzare grandi volumi di dati, necessari per visioni 3-dimensionali (3-D). L’evoluzione della tecnologia nel tempo ha portato alla progettazione e alla fresatura direttamente alla poltrona di corone e restauri in ceramica anche di più elementi con un alto livello qualitativo. Grazie a questi risultati il CAD-CAM ha cominciato ad essere una realtà clinica, che rende possibile per il professionista odontoiatra di  produrre ricostruzioni direttamente alla poltrona .

Il metodo tradizionale di fare una impronta dentale con un materiale da impronta elastica può essere in questo work-flow, sostituito da uno scanner digitale intraorale. Proprio per scegliere quale sia il miglior scanner per le proprie esigenze e in base alle qualità che li contraddistinguono, è stata realizzata una monografia che è gratuitamente scaricabile qui. Grazie a questo il clinico potrà scegliere in modo consapevole e adatto alle proprie esigenze i mezzi per aderire ad un’odontoiatria sempre più digitale.

Gli scanner intrappolare utilizzando la tecnologia video digitale, adoperano un dispositivo  intraorale per effettuare una impronta-scansione digitale completa dei denti e strutture di sostegno, dei tessuti molli. Un programma apposito di rendering 3-D permette il riordino e la visualizzazione delle immagini riprese, sul monitor del computer in tempo reale. Il software di progettazione dentale offerto da alcune ditte è intuitivo e facile da usare per la dentista. Questi programmi software sono dotati di caratteristiche che permettono all’odontoiatra di segnare i margini, progettare digitalmente proposte di wax-up virtuali del restauro, contatti occlusali precisi, e perfezionare le aree di contatto prossimali con i denti adiacenti. Tutte queste attività possono essere completate in pochi minuti utilizzando il centro di controllo digitale alla poltrona prima di inviare i dati definitivi all’unità di fresatura computerizzata.

Il video illustra step-by step come realizzare una corona con una delle sistematiche che rendono possibile l’ottenimento di protesi con tecnologia CAD-CAM chairside

YouTube: please specify correct url

Video Updated on Youtube by Khaled Asaad

I passaggi seguenti riassumono il flusso di lavoro da seguire con questa metodica: preparazione del dente, scansione intraorale, progettazione del restauro, fresatura del monoblocco in ceramica o resina ceramica, finitura del restauro (colorazione, lucidatura), e cementazione adesiva.

L’evoluzione dei restauri CAD-CAM Chairside nell’odontoiatria moderna - Ultima modifica: 2015-12-22T08:10:11+00:00 da redazione

1 commento

  1. […] protesi, per la rilevazione dell’impronta necessaria alla fabbricazione di tutta una serie di restauri CAD-CAM, per la presa delle impronte in ortodonzia e la progettazione e costruzione di tutta una serie di […]