Siamo purtroppo arrivati al vero nodo cruciale che riguarda la contaminazione del personale sanitario in ambito Covid-19. Si è ormai constatato come la mancanza di dispositivi di protezione individuale (DPI) sia la causa principale di contagio per chi ogni giorno rischia la propria salute al servizio della collettività.

ll nuovo documento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), datato 28 marzo, in merito ai DPI raccomandati, sottolinea finalmente che le mascherine FFP2 e FFP3 devono essere rese disponibili agli operatori a più alto rischio professionale. Era già chiaro sin da qualche settimana fa, come gli odontoiatri siano al vertice di questa catena sanitaria esposta alla contaminazione virale, secondi solo agli igienisti, a causa del ruolo che l’aerosol svolge nella trasmissione della malattia. Oggi ci si accorge che non basta avere la mascherina chirurgica ma…”almeno la FFP2 e, per l’assistenza ai Covid-19 positivi certi, la FFP3”.

Naturalmente, nel frattempo, i contagiati tra gli operatori sanitari aumentano (stiamo parlando a oggi di 63 morti e quasi 9.000 positivi) aumentano, e sono essi stessi fonte di reinfezione per pazienti e famigliari.

A questo punto anche tutto il mondo odontoiatrico deve prendere subito una posizione netta e precisa, senza tentennamenti. Vogliamo parlare di priorità? Screening a tutti gli operatori sanitari (medici e infermieri compresi, a qualsiasi livello senza distinzione) e DPI sicuri per tutti! Anche così si combatte la diffusione del virus e si protegge la popolazione! Perché noi non possiamo e non dobbiamo stare a casa.
Lo diceva già un certo Ippocrate molte centinaia di anni fa!

Luigi Paglia
Presidente Fondazione dell'Istituto Stomatologico Italiano di Milano
Rolando Crippa
Direttore Scientifico Fondazione dell'Istituto Stomatologico Italiano di Milano

 

 

 

 

Basta morti! Vogliamo DPI efficaci, un obbligo morale, etico e civile - Ultima modifica: 2020-03-31T17:54:11+00:00 da Luigi Paglia
Basta morti! Vogliamo DPI efficaci, un obbligo morale, etico e civile - Ultima modifica: 2020-03-31T17:54:11+00:00 da Luigi Paglia
Basta morti! Vogliamo DPI efficaci, un obbligo morale, etico e civile - Ultima modifica: 2020-03-31T17:54:11+00:00 da Luigi Paglia

1 commento

  1. Già da febbraio le mascherine FFP2 e FFP3 erano introvabili e ora più che mai ! Alla luce di una piena operatività diventa impossibile ripartire senza che siano reperiti i DPI idonei per tutelare noi , il personale di studio e i pazienti che entreranno nel nostro studio !
    Indispensabile anche lo screeening per noi medici odontoiatri ! E importante sapere se si è contratto inconsapevolmente il sars-Covid 19 !

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome