Protesi: valutazione della forza di cementazione mediante cementi duali, con e senza silanizzazione

Questa rubrica si propone  di affrontare il problema della cementazione di manufatti protesici, mediante l’analisi di studi di diversi trattamenti a cui vengono sottoposte superfici ceramizzate, sia di  ceramica-zirconia sia di allumina,  al fine di testare il miglior metodo  di cementazione.

 

La forza di cementazione di un cemento resinoso tra allumina e ceramica rinforzata con la zirconia: l’effetto del condizionamento della superficie    

Pubblicità

Bond strength of a resin cement to high-alumina and zirconia-reinforced ceramics: the effect of surface conditioning  

Valandro LF, Ozcan M, Bottino MC, Bottino MS, Scotti R, Bona AD Department of Restorative Dentistry, Federal University of Santa Maria, Brazil, J. Adhes Dent. 2006 Jun: 8(3):175-81.

Lo scopo di questo studio è di valutare l’effetto di 2 metodi di condizionamento della superficie riguardante la capacità di cementazione microtensile di un cemento resinoso per 3 tipi rinforzati di ceramiche: Procera AllCeram con vasta componente di alluminio di base e la ceramica rinforzata con zirconia.

Sono stati preparati 10 blocchetti di In-Ceram Aluminia (AL), Zirconia (ZR) e ceramica Procera, e duplicati quindi anche in composito. I campioni sono stati sottoposti a uno dei seguenti trattamenti: 1) abrasione delle particelle con Al2O3+ silanizzazione; 2)copertura di superficie con silice SiOx+ silanizzazione.  Ciascun blocchetto di ceramica è stato duplicato in composito. I blocchetti di composito sono stati cementati alla superficie precedentemente condizionata dei blocchetti di ceramica utilizzando sistema di cementazione resinosa (panavia). I blocchi di ceramica-composito sono stati mantenuti a 37° C in acqua distillata per 7 giorni prima di effettuare i test sull’adesione. I blocchetti sono stati tagliati sotto il getto di acqua fredda ottenendo così delle barrette con un’area di adesione pari a 0.6 mm2. La capacità di cementazione è stata testata in una macchina universale con velocità 1 mm/min, e i valori ottenuti sono stati analizzati mediante 2 metodi: ANOVA e Turkey test. I risultati ottenuti hanno dimostrato che il condizionamento della superficie della ceramica mediante una copertura di silice e la silanizzazione della stessa, fornisce una maggiore capacità di cementazione della resina rispetto a quella ottenibile abradendo le particelle della superficie con Al2O3 e silanizzazione.

Consiglio clinico

L’applicazione di uno strato di silice accompagnata da silanizzazione aumenta la capacità di adesione alla resina.

Effetto dei trattamenti della superficie della ceramica in ossido di zirconia riguardante la forza di cementazione alla resina adesiva   

Effect of zirconium-oxide ceramic surface treatments on the bond strength to adhesive resin   

Saadet Saglam Atsu, DDS,PhD, Mehmet A. Kilicarslan, DDS, PhD, H. Cenker Kucukemen, DDS, PhD, and P. Sema Aka, DDS, PhD, Kirikkale University, Faculty of Dental Medicine, Kirkkale, Turkey; Ankara Dental Hospital, Turkey Ministry of Health, Ankara, Turkey; Suleyman Demirel University, Faculty of Dental Medicine, Isparta, Turkey; Ankara university, Faculty of Dental Medicine, Ankara, Turkey. J. Prosthet Dent. 2006 Jun; 95(6):430-6.

Lo scopo dello studio è di comparare gli effetti sulle particelle di abrasione, mediante silanizzazione, tribochimica copertura con silice, e una combinazione di metodi di trattamento della superficie, con bondign/silano riguardante la forza di cementazione della ceramica in zirconia mediante il luting agent.

Sono stati preparati 60 campioni quadrati in ceramica di zirconia e cilindretti di resina composita (Z 250). La superficie della zirconia è stata abrasa con 125 micron di ossido di alluminio e successivamente divisa in 6 gruppi, trattati nel seguente modo: Gruppo C (gruppo controllo); gruppo SIL silanizzato con coppia di agenti silani, gruppo BSIL in cui è stato applicato l’adesivo 10-MPD contenente una mistura di agenti bonding/silano; gruppo SC con copertura di silice con ossido di alluminio, e gruppo SCSIL avente copertura di silice e silanizzazione; gruppo SCBSIL avente ricopertura di silice e applicazione di MDP con misture di bonding/silano. 

I cilindretti di resina composita sono stati cementati sulla ceramica utilizzando un adesivo contenente il luting agent (Panavia F). Successivamente i campioni sono stati immersi in acqua distillata a 37° C per 24 ore, prima che la loro forza cementante venisse testata mediante una macchina universale alla velocità di 0.5 mm/min. 

Sono state esaminate le superfici dei campioni decementati con il microscopio. I dati della capacità di cementazione sono stati analizzati mediante l’analisi della varianza e il Duncan test. I risultati ottenuti hanno dimostrato che l’utilizzo di una copertura della superficie dei campioni con tribochimica silica e l’applicazione di MDP contenente una miscela di agenti bonding/silano aumenta la capacità di adesione tra la ceramica in zirconia e la resina adesiva.

Consiglio clinico

Applicare uno strato di silice e di monomero di fosfato contenuto in una miscela di bonding/silano per aumentare la forza adesiva della resina alla ceramica zirconia
 

Valutazione in vitro a lungo termine della cementazione di restauri di procera allceram aluminia con modificazione della resina duale di cementazione    

In vitro evaluation of long-term bonding of Procera AllCeram aluminia restorations with a modified resin luting agent  

Markus B. Blatz, DMD, Dr Med Dent, Avishai Sadan, DMD, George H. Arch, Jr., DDS, and Brien R. Lang, DDS, MS, School of Dentirstry, Louisiana State University Health Sciences Center, New Orleans, La; School of Dentistry, University of Michigan, Ann Arbor, Mich.  J. Prosthet Dent, 2003 Apr; 89(4):381-7.

Questo studio si propone di valutare la forza di legame di una resina duale modificata con fosfato con o senza silanizzazione delle particelle abrase sulla superficie di intaglio della Procera AllCeram, comparata con il convenzionale sistema di adesione delle resine alla ceramica, prima e dopo il termociclaggio.

Sono stati analizzati sessanta cubetti, aventi dimensioni 10x10x2 mm, di ceramica tipo Procera AllCeram, nei quali la superficie di taglio della Procera è stata abrasa con ossido di Aluminio. 

Cilindri di composito, di dimensioni 2,9 mm di diametro e 3 mm di altezza, sono stati fabbricati con composito tipo Z-250 e legati alla ceramica sia mediante Panavia 21 TC sia con Rely x ARC (gruppo di controllo), utilizzando la coppia di agenti bonding/silano. 

Inoltre il Panavia è stato utilizzato senza il silano come suggerito in alcuni studi. Sono stati creati dei sottogruppi di 10 blocchetti, immersi in acqua distillata, per 3 giorni alcuni, e per 180 giorni i rimanenti, prima di testarli alla forza di legame sono stati testati con una macchina universale fino a portarli alla frattura.

Il gruppo di blocchetti facenti parte dei 180 giorni è stato soggetto a termociclaggio a 2000 cicli ogni 30 giorni, per un totale di 12000 cicli. I dati sono stati analizzati con un solo metodo di analisi della varianza e comparati con i multipli di Turkey. Differenze tra i 2 gruppi a lungo e breve termine si sono dimostrate significative. La forza di legame con Rely X ARC accoppiato ai due agenti silani decresce significativamente dopo il termociclaggio.

Il Panavia ha rivelato differenze significative ma ha raggiunto la maggiore resistenza della cementazione dopo il termociclaggio, mentre il Panavia utilizzato senza silano non ha mostrato differenze rilevanti. 

Quindi il Panavia 21, utilizzato in combinazione con i 2 agenti corrispettivi bonding/silano, può raggiungere un grado di tenuta nella cementazione accettabile. La convenzionale resina con il cemento duale ha mostrato una drammatica diminuzione nella forza di cementazione.

Consiglio clinico

Il luting agent del Panavia 21 usata in combinazione con coppia bonding/silano fornisce una forte adesione alle particelle abrase dei restauri in ceramica.

Protesi: valutazione della forza di cementazione mediante cementi duali, con e senza silanizzazione - Ultima modifica: 2008-11-18T10:20:05+01:00 da elisabettadolzan
Protesi: valutazione della forza di cementazione mediante cementi duali, con e senza silanizzazione - Ultima modifica: 2008-11-18T10:20:05+01:00 da elisabettadolzan