Protesi: valutazione della forza di cementazione mediante cementi duali, con e senza silanizzazione

Effetto dei trattamenti della superficie della ceramica in ossido di zirconia riguardante la forza di cementazione alla resina adesiva   

Effect of zirconium-oxide ceramic surface treatments on the bond strength to adhesive resin   

Pubblicità

Saadet Saglam Atsu, DDS,PhD, Mehmet A. Kilicarslan, DDS, PhD, H. Cenker Kucukemen, DDS, PhD, and P. Sema Aka, DDS, PhD, Kirikkale University, Faculty of Dental Medicine, Kirkkale, Turkey; Ankara Dental Hospital, Turkey Ministry of Health, Ankara, Turkey; Suleyman Demirel University, Faculty of Dental Medicine, Isparta, Turkey; Ankara university, Faculty of Dental Medicine, Ankara, Turkey. J. Prosthet Dent. 2006 Jun; 95(6):430-6.

Lo scopo dello studio è di comparare gli effetti sulle particelle di abrasione, mediante silanizzazione, tribochimica copertura con silice, e una combinazione di metodi di trattamento della superficie, con bondign/silano riguardante la forza di cementazione della ceramica in zirconia mediante il luting agent.

Sono stati preparati 60 campioni quadrati in ceramica di zirconia e cilindretti di resina composita (Z 250). La superficie della zirconia è stata abrasa con 125 micron di ossido di alluminio e successivamente divisa in 6 gruppi, trattati nel seguente modo: Gruppo C (gruppo controllo); gruppo SIL silanizzato con coppia di agenti silani, gruppo BSIL in cui è stato applicato l’adesivo 10-MPD contenente una mistura di agenti bonding/silano; gruppo SC con copertura di silice con ossido di alluminio, e gruppo SCSIL avente copertura di silice e silanizzazione; gruppo SCBSIL avente ricopertura di silice e applicazione di MDP con misture di bonding/silano. 

I cilindretti di resina composita sono stati cementati sulla ceramica utilizzando un adesivo contenente il luting agent (Panavia F). Successivamente i campioni sono stati immersi in acqua distillata a 37° C per 24 ore, prima che la loro forza cementante venisse testata mediante una macchina universale alla velocità di 0.5 mm/min. 

Sono state esaminate le superfici dei campioni decementati con il microscopio. I dati della capacità di cementazione sono stati analizzati mediante l’analisi della varianza e il Duncan test. I risultati ottenuti hanno dimostrato che l’utilizzo di una copertura della superficie dei campioni con tribochimica silica e l’applicazione di MDP contenente una miscela di agenti bonding/silano aumenta la capacità di adesione tra la ceramica in zirconia e la resina adesiva.

Consiglio clinico
Applicare uno strato di silice e di monomero di fosfato contenuto in una miscela di bonding/silano per aumentare la forza adesiva della resina alla ceramica zirconia
 
Protesi: valutazione della forza di cementazione mediante cementi duali, con e senza silanizzazione - Ultima modifica: 2008-11-18T10:20:05+00:00 da elisabettadolzan