Venerdì 15 marzo, presso la Clinica Odontostomatologica dell’Università di Bologna, aula Bìgari, durante la Giornata mondiale del sonno, sarà presentato il progetto "Allarme apnee notturne 2019".
Tra i relatori: Giulio Alessandri Bonetti, P.A. Dipartimento Scienze Biomediche e Odontostomatologiche dell’Università di Bologna; Claudio Vicini, presidente Società Italiana Otorinolaringoiatria; Evangelista Giovanni Mancini, presidente Fondazione ANDI; Virginio Bobba, segretario culturale ANDI; Corrado Casu, ortognatodonzista; Giuseppe Plazzi, presidente dell’Associazione Italiana Medicina del Sonno.
Una giornata per sensibilizzare, ma anche per ricordare l’importanza dell’odontoiatra nella corretta diagnosi di questa patologia e nell’individuazione di soggetti potenzialmente a rischio.
Per l’occasione, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e la sua Fondazione ANDI Onlus propongono un’ulteriore iniziativa di sensibilizzazione. Dal 15 al 22 marzo i cittadini potranno recarsi negli studi odontoiatrici che aderiscono e richiedere informazioni sulle OSAS; inoltre, come si legge sul sito ANDI, potranno «prendere parte a una vera e propria campagna di screening con questionari dedicati, a seguito dei quali i casi positivi verranno rinviati a centri specialistici del sonno per esami più approfonditi e per la definizione di terapie mirate».