Dal 30 novembre al 2 dicembre, presso il Palacongressi di Rimini, si terrà il VII Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, che quest’anno sarà dedicato alla prevenzione. Grazie a Senior Italia Federanziani e alla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), verrà posta particolare attenzione alla promozione di uno stile di vita sano nella popolazione over 65, che aiuti a prevenire complicanze di salute orale tipiche di questa fascia d’età.

Tra gli over 65, il 70% dichiara di non recarsi con regolarità dal dentista, mentre il 50% ha perso almeno un elemento dentale a causa della parodontite, con conseguenti problemi nel relazionarsi con gli altri e nell’alimentarsi correttamente. Ed è proprio l’alimentazione uno degli aspetti su cui invece ci si bisogna soffermare di più. Come spiega Roberto Messina, Presidente di Senior Italia Federanziani, «una cattiva alimentazione, povera in frutta e verdura e dunque in vitamine, è causa di una maggiore risposta infiammatoria dei tessuti paradontali che supportano il dente. Ciò, a sua volta, influisce sulla progressione della malattia».

La perdita di denti può essere anche causa di problemi di fonazione e, quindi, ridurre al minimo le relazioni sociali.

«La scienza ci segnala inoltre come esista una correlazione tra perdita dei denti e sviluppo di deficit cognitivi e demenza» precisa Messina.

Tutti argomenti che verranno approfonditi durante il congresso. Per l’occasione, verrà stilato anche un «Manifesto della prevenzione» destinato agli over 65, che con un linguaggio semplice e chiaro fornirà indicazioni sui percorsi di prevenzione adeguati nei diversi ambiti della salute.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here