Umberto Veronesi, il ricordo della laurea ad honorem in odontoiatria

umberto veronesi laurea ad honorem in odontoiatria

Recentemente è scomparsa una delle figure di maggior rilievo della medicina moderna italiana. Noto in tutto il mondo per le sue ricerche contro il cancro, Umberto Veronesi è stato un medico che ha saputo coltivare la curiosità e la passione proprie della professione, trasmettendole alle nuove generazioni affinché la nobile lotta della medicina non abbia mai termine.

Non tutti forse sanno che nel 2011 l’Università degli Studi di Foggia ha conferito a Veronesi una Laurea Specialistica ad honorem in Odontoiatria e Protesi dentaria, riconoscimento concesso dal prof. Giuliano Volpe. Lorenzo Lo Muzio, direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e della Clinica odontoiatrica, ha spiegato come questa laurea sia stata un modo per “esprimere la nostra sincera e profonda ammirazione nei confronti del professore Veronesi non solo per la sua attività di clinico, per il suo lavoro scientifico ma anche, e soprattutto, per l’esempio che rappresenta per tutti noi medici con la sua vita spesa al servizio degli altri, una vita piena di emozioni e sostenuta dalla passione che ha profuso nella sua attività”.

Pubblicità

“Medico, oncologo di fama mondiale che ha dedicato tutta la sua attività clinica e di ricerca alla prevenzione e alla cura del cancro per le indiscutibili doti professionali che hanno caratterizzato la sua carriera,” si legge come motivazione ufficiale per il conseguimento di tale onorificenza da parte dell’Ateneo “per il costante impegno professionale allo studio ed alla cura dei tumori e per la sua dedizione a diffondere le conoscenze mediche, come testimoniato dalla creazione della Scuola Europea di Oncologia e dalla decisione di istituire, come Ministro della Salute, la Formazione Medica Continua Obbligatoria. Il professor Umberto Veronesi, noto in tutto il mondo per il notevole contributo scientifico dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti della terapia e della prevenzione dei tumori, ha con le sue scoperte permesso di raggiungere nuove frontiere nella terapia delle neoplasie maligne. Il professor Veronesi ha, inoltre, avviato una serie di processi divulgativi ed educativi che hanno promosso il miglioramento dello stato di salute del singolo e della collettività mediante l’adozione di appropriati stili di vita e di forme di prevenzione primaria e secondaria. Per tutto quanto su indicato, visto il suo pregevole ed elevato apporto all’approfondimento delle conoscenze applicabili nel trattamento di tutte le neoplasie di origine epiteliale e all’introduzione di innovative metodiche di terapia e prevenzione conferisce al professor Umberto Veronesi la Laurea Specialistica honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria”.

Umberto Veronesi, il ricordo della laurea ad honorem in odontoiatria - Ultima modifica: 2016-11-18T07:21:43+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome