Strategie terapeutiche nel lichen planus orale oltre la farmacologia convenzionale Premium

Il lichen planus è una patologia infiammatoria cronica ad interessamento muco-cutaneo; le mucose orali sono spesso l’unica sede coinvolta. L’approccio terapeutico principale è diretto primariamente al controllo della sintomatologia. Sebbene molti farmaci siano usati per la gestione di questa condizione, alcuni non mostrano evidenze terapeutiche certe, soprattutto se comparate in rapporto agli effetti avversi. Lo scopo di questa revisione è riesaminare sistematicamente l’efficacia dei trattamenti farmacologici e non per la gestione del lichen planus orale.
Materiali e metodi. La ricerca è stata eseguita utilizzando come motore di ricerca PubMed in un arco di tempo compreso tra il 2010 e il 2019. Le parole chiave digitate sono state: oral lichen planus therapy in varie combinazioni.
Risultati. Sono stati valutati 603 articoli in totale di cui 30 sono stati inclusi nell’analisi finale. Gli steroidi topici rimangono la terapia di prima scelta, mentre le terapie non farmacologiche, tra cui la laser terapia e la terapia fotodinamica, hanno mostrato una buona efficacia sia in termini di riduzione della sintomatologia algica che di guarigione delle lesioni.
Conclusioni. Le evidenze disponibili suggeriscono che le terapie non farmacologiche, tra cui la laser terapia e la terapia fotodinamica, rappresentano un’opzione terapeutica efficace per la gestione del lichen planus orale. Tuttavia, a causa del numero limitato di studi inclusi in questa revisione e della loro eterogeneità, sono necessari studi clinici maggiormente standardizzati e con campioni di dimensioni maggiori.

Martina Salvatorina Murgia1
Germano Orrù2
Valentino Garau1
Luca Viganò3
Cinzia Casu4

1Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Cagliari
2Laboratorio di Biotecnologie Orali (OBL), Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Cagliari
3Istituto di Scienze Radiologiche, Università degli Studi di Milano
4DDS, Libero professionista, Cagliari

Pubblicità

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Strategie terapeutiche nel lichen planus orale oltre la farmacologia convenzionale - Ultima modifica: 2020-07-01T16:22:05+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome