Il ministro della Salute Roberto Speranza ha pubblicato un post per augurare buona fortuna a tutti i ragazzi che hanno deciso di sostenere i test di medicina, odontoiatria e delle professioni panitarie, dichiarando: «Siete il futuro del nostro bene più prezioso, il Servizio Sanitario Nazionale».
Quest’anno l’organizzazione dei test d’ingresso delle Facoltà a numero chiuso ha inevitabilmente richiesto una serie di accorgimenti volti a garantire la tutela di tutti i partecipanti. Cautela viene richiesta anche alle famiglie, che spesso si accalcano fuori dalle sedi per aspettare i figli e rendono impossibile far rispettare le norme anti-Covid.
«C'è un protocollo molto severo e organizzato – ha spiegato Speranza – che prevede un accesso differenziato, la distanza in aula dove si realizzano i test, mascherine, sanificazione, controllo degli spazi, che viene effettuato dall'università stessa con il supporto della protezione civile nazionale e di tutte le altre istituzioni locali.»
Agli aspiranti camici bianchi, Speranza augura di «seguire il loro talento e la loro passione, di sapere che se investono in conoscenza e competenze sicuramente faranno un grande investimento sul loro futuro».
Il numero di iscritti quest’anno è paragonabile a quello del 2019, ma i posti a disposizione sono aumentati.