sorriso bello e sano

La prevenzione delle problematiche orali è sempre tema di grande interesse, in particolar modo per i pazienti che desiderano mantenere un sorriso bello e sano. Una novità arriva dall’ University of Edinburgh, dove ricerche recenti sostengono che la liquirizia contenga una sostanza chimica naturale in grado di uccide i batteri della bocca e previene la formazione della placca. Il ‘Telegraph’ riferisce che gli esperimenti di laboratorio hanno mostrato che il trans-chalcone, composto collegato a quello presente nella liquirizia, è in grado di bloccare l’azione di un enzima che consente ai batteri di prosperare nelle cavità orali.

Da quanto emerge da una ricerca pubblicata su ‘Chemical Communications’, è stato scoperto che, bloccando l’attività di questo enzima – con la sostanza presente nella liquirizia – è possibile prevenire la formazione del biofilm batterico. Lo studio è il stato il primo a dimostrare un collegamento diretto tra questi due fattori.

Il team di Dominic Campopiano sostiene infatti che prodotti per l’igiene orale contenenti sostanze chimiche simili, siano in grado di migliorare la pulizia e la salute del cavo orale.

Pubblicità
Sorriso bello e sano mangiando liquirizia - Ultima modifica: 2015-05-26T13:32:48+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome