In un mondo odontoiatrico in evoluzione, dove la competitività è in costante aumento, emerge la necessità di una sinergia sempre più proficua tra odontoiatra e ASO per migliorare l’efficienza e la percezione da parte dei pazienti della serietà, della disponibilità e della professionalità dello studio odontoiatrico. Attraverso una attenta riflessione sulla reputazione, la pianificazione strategica e l'abbraccio critico delle nuove tecnologie, è possibile ottimizzare i flussi di lavoro nella pratica quotidiana e costruire studi odontoiatrici efficienti e sempre più orientati a soddisfare a 360 gradi le aspettative del paziente. Ecco tre strategie da far proprie per proiettare lo studio nel futuro.

 

Coltivare il brand e la reputazione: due elementi chiave per il successo

La reputazione e il brand svolgono un ruolo fondamentale nel presentarsi al pubblico e nell’attrarre e fidelizzare i pazienti.
Oggi più che mai è bene approfondire la conoscenza e la consapevolezza degli strumenti che consentono allo studio odontoiatrico di costruire e mantenere un solido brand, avvalendosi delle tecnologie digitali e delle persone che compongono il Team di lavoro, sempre focalizzandosi sulla centralità del paziente.

Tutti i membri del Team sono attori protagonisti della formazione del Brand: Odontoiatri, Igienisti dentali, ASO, Responsabili di Segreteria o Clinic Manager, Consulenti esterni. Strategie, strumenti di marketing e buone pratiche consentono di ottenere risultati concreti e tangibili a vantaggio degli studi che intendono investire in queste attività.

 

Pianificare le attività per migliorare i servizi offerti e la qualità di vita del team

Come qualsiasi organizzazione, anche gli studi dentistici si ritrovano oggi proiettati in un contesto sempre più complesso e mutevole. La capacità di rispondere con tempestività ed efficacia a tali mutamenti continui diventa pertanto una fonte sempre più rilevante di vantaggio competitivo. Uno degli assi strategici su cui lo studio dentistico può investire per rispondere a tali sfide è senza dubbio una solida organizzazione e pianificazione delle attività, in particolare, passando da una logica meramente reattiva e di risposta passiva alle urgenze a un approccio basato sulla anticipazione dei problemi, il presidio delle priorità e la programmazione di medio termine del lavoro. I vantaggi di questo nuovo modus operandi sono molteplici: migliore qualità del servizio offerto, più elevati livelli di produttività, diminuzione dello stress e migliore qualità delle relazioni interne. Il modulo formativo esplora l’approccio all’organizzazione e pianificazione delle attività descritto soffermandosi sui seguenti aspetti: processo di definizione degli obiettivi, identificazione delle priorità, classificazione delle attività secondo la matrice urgenza/importanza, competenze interpersonali a supporto del modello.

 

Farsi supportare dalle tecnologie nella pratica clinica quotidiana

Oggi la digitalizzazione dello studio odontoiatrico non è il futuro, ma un imperativo del presente. Questa rivoluzione non è da respingere ma va compresa e abbracciata criticamente, ponendosi domande per comprenderne meglio vantaggi e rischi, lasciandosi travolgere dai processi tecnologici che verranno analizzati nel presente articolo.

La tecnologia, infatti, ha cambiato in modo irreversibile la nostra professione e continuerà a farlo; viviamo in un momento entusiasmante che unisce grandi sfide a opportunità imperdibili. Ora è il momento di ritagliarsi una nuova normalità: l’adozione e la versatilità degli scanner intraorali sono cresciute in modo esponenziale e sono diventate indispensabili se si vuole sviluppare una moderna pratica clinica interdisciplinare che guardi al futuro senza incertezze.

 

Formarsi adeguatamente per non restare indietro

In tre moduli didattici, il corso FAD La sinergia tra odontoiatra e ASO: come proiettare lo studio nel futuro, che eroga 12 crediti ECM, analizza le strategie migliori per raggiungere gli obiettivi sopra esposti.

Modulo didattico 1
Il brand reputazionale dello studio: comunicazione e fidelizzazione del paziente
Docenti: Giorgio Gnoli e Paride Zappavigna

Modulo didattico 2
Ergonomia del tempo: dalla pianificazione delle cure all’organizzazione dell’agenda
Docenti: Luca Quaratino Paride Zappavigna

Modulo didattico 3
Il Workflow Digitale: come ottimizzare i risultati in odontoiatria
Docenti: Alessandro Agnini, Andrea Mastrorosa Agnini

 

Odontoiatri e Igienisti Dentali

Il corso accreditato ai fini dell’ECM eroga 12 crediti da completare entro il 31/12/2024


Assistente dello Studio Odontoiatrico – ASO

Corso di 5 ore valido ai fini dell’aggiornamento annuale obbligatorio

 

 

La sinergia tra odontoiatra e ASO: come proiettare lo studio nel futuro - Ultima modifica: 2024-03-04T16:10:55+00:00 da Redazione
La sinergia tra odontoiatra e ASO: come proiettare lo studio nel futuro - Ultima modifica: 2024-03-04T16:10:55+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome