Sigillanti canalari, come scegliere quelli più adatti al caso

I sigillanti canalari, a base di cemento idraulico, sono diventati molto popolari e con essi anche la tecnica di otturazione a cono singolo. Una recente revisione critica, condotta dall'Università di Birmingham, UK, con il supporto di Filippo Cardinali, odontoiatra di Ancona, ha valutato la qualità dei prodotti presenti sul mercato. La rivista Clinical Oral Investigations ne ha pubblicato i risultati, di grande utilità per l'odontoiatra.

Gli obiettivi della ricerca

Questo studio ha preso in esamina i materiali disponibili sul mercato, valutando la loro chimica in base alle istruzioni dei produttori e alle schede di sicurezza. Con l'obiettivo di comprendere  come la composizione chimica influenzi le proprietà dei sigillanti e la loro interazione nel cavo orale. I ricercatori si sono concentrati sui materiali bioceramici e sui sigillanti idraulici. Di questi, gli autori dello studio hanno analizzato le schede di sicurezza e gli altri dettagli forniti dei produttori. Infine, hanno anche interrogato la letteratura scientifica, per comprendere le proprietà dei materiali in base alla loro composizione.

I risultati emersi dai sigillanti canalari presi in esame

I ricercatori hanno evidenziato diversi problemi. Le schede di sicurezza dei sigillanti canalari e i dettagli dei produttori spesso non forniscono informazioni precise sulla composizione del prodotto. Dalle pubblicazioni esaminate emerge che i materiali clinicamente utilizzati non sono ottimizzati e la loro chimica non sembra influenzare positivamente la tecnica clinica. Quando invece è noto quanto le proprietà dei sigillanti canalari giochino un ruolo importante nell'otturazione.

Conclusioni e raccomandazioni

Secondo i ricercatori, l'odontoiatra dovrebbe conoscere bene la chimica e le proprietà dei sigillanti che utilizza. D'altronde, l'interazione dei cementi idraulici con l'ambiente orale richiede una strategia di irrorazione coerente con l'otturazione. E i produttori dovrebbero dichiarare la presenza di calcio rilasciabile attivo, poiché questa caratteristica influenza le proprietà dei cementi idraulici.

Le ricerche condotte finora si sono concentrate principalmente su cementi idraulici con chimiche a base di silicato di calcio. Di qui, l'importanza di utilizzare materiali affidabili e ben studiati in campo clinico per ottenere risultati soddisfacenti nell'otturazione dei canali radicolari.

Sigillanti canalari, come scegliere quelli più adatti al caso - Ultima modifica: 2023-10-13T09:06:59+00:00 da Pierluigi Altea
Sigillanti canalari, come scegliere quelli più adatti al caso - Ultima modifica: 2023-10-13T09:06:59+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome