Scanner intraorale: tre semplici modi per migliorare la percezione che il paziente ha dello studio

Se hai utilizzato lo scanner intraorale, hai certamente già sperimentato la comodità e i vantaggi derivanti dal suo impiego nella clinica e nei flussi di lavoro quotidiani. Oltre alla praticità nel trattamento dei pazienti, ecco alcuni dei vantaggi che il sistema IOS può apportare allo studio odontoiatrico.

 

scanner intraorale

 

Puoi offrire più comfort ai bambini con i puntali small per lo scanner intraorale

Se è vero che anche alcuni adulti provano disagio durante la presa dell'impronta, questa sensazione diventa ancora più intensa e difficile da sopportare per i bambini.
La loro pazienza è relativamente limitata e spesso faticano a restare fermi in attesa che la presa d’impronta sia correttamente eseguita.

Secondo uno studio, i bambini preferiscono la presa d’impronta con lo scanner intraorale rispetto ai metodi tradizionali e si sentono a proprio agio con l'odontoiatria digitale (1).

È possibile creare una esperienza più confortevole per i piccoli pazienti utilizzando uno scanner intraorale con puntali di dimensioni ridotte.
Aziende come Medit forniscono puntali specifici per chi percepisce una sensazione di disagio con i metodi tradizionali, contribuendo a rendere il processo maggiormente agevole e piacevole per i più piccoli.

 

 

scanner intraorale

 

Usa la visualizzazione digitale per migliorare la comunicazione: un'immagine dice molto più delle parole

In che modo uno scanner intraorale è in grado di migliorare la comunicazione con i pazienti? In primo luogo, perché la visualizzazione sul monitor dei dati scansionati offre la possibilità di condividere una consulenza obiettiva sulla situazione clinica e permette al paziente di comprendere meglio il piano di trattamento proposto.

Questa opportunità aumenta il livello di soddisfazione del paziente per l’esperienza clinica nel complesso.

Uno dei molti motivi per cui le persone si rivolgono allo stesso studio odontoiatrico e si dichiarano soddisfatti è perché si sentono coinvolti e a proprio agio nel processo di comunicazione (2).

A volte si tende a trascurare il fatto che i pazienti non siano esperti della materia, eppure ci si addentra in spiegazioni utilizzando termini medici o tecnici. In questo contesto, le immagini ottenute attraverso le scansioni e le relative immagini del trattamento clinico proposto rendono la spiegazione da parte dell’odontoiatra più persuasiva e convincente.

 

Assicura un approccio clinico positivo per fidelizzare i pazienti

Quali sono gli elementi o le differenze che influenzano la scelta dei pazienti di farsi curare in uno studio odontoiatrico piuttosto che in un altro? In primo luogo le persone si preoccupano delle procedure proposte e della qualità globale del trattamento, ma tengono conto, e questo è un dato interessante, anche di altri fattori, come ad esempio i tempi di attesa brevi, il rispetto delle regole per il controllo delle infezioni e le procedure generali utilizzate per il trattamento odontoiatrico.

Negli studi odontoiatrici più moderni e attrezzati capita spesso di raccogliere le opinioni positive dei pazienti riguardo alle procedure digitalizzate, alla loro accuratezza e al comfort che assicurano (3).

L'utilizzo di uno scanner intraorale riduce anche il tempo alla poltrona. L'intero processo per la presa d’impronta tradizionale richiede infatti dai 10 ai 15 minuti (3), mentre la stessa procedura con lo scanner si svolge in meno di due minuti.

Tutte queste esperienze possono trasformare in senso positivo la percezione dei pazienti riguardo al tuo studio odontoiatrico.

 

Bibliografia
  1. Serrano-Velasco D, Martín-Vacas A, Paz-Cortés MM, Giovannini G, Cintora-López P, Aragoneses JM. Intraoral scanners in children: evaluation of the patient perception, reliability and reproducibility, and chairside time-A systematic review. Front Pediatr. 2023 Jun 26;11:1213072. doi: 10.3389/fped.2023.1213072.
  2. Ungureanu MI, Mocean F. What do patients take into account when they choose their dentist? Implications for quality improvement. Patient Prefer Adherence. 2015 Nov 27;9:1715-20. doi: 10.2147/PPA.S94310.
  3. Dental Impressions, Cleveland Clinic, 2024

 

 

 

Scanner intraorale: tre semplici modi per migliorare la percezione che il paziente ha dello studio - Ultima modifica: 2024-03-15T09:01:02+00:00 da Redazione
Scanner intraorale: tre semplici modi per migliorare la percezione che il paziente ha dello studio - Ultima modifica: 2024-03-15T09:01:02+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome