Protocollo integrato Digital Smile Design e Invisalign: una rivoluzione nel workflow digitale case report Premium

Negli ultimi anni, in campo odontoiatrico, stiamo assistendo sempre più insistentemente alla digitalizzazione sia nella diagnosi che nei protocolli terapeutici. In questo lavoro viene presentato un case report in cui la programmazione e il trattamento è stata eseguita con protocollo integrato Invisalign® e Digital Smile Design®.
Materiali e metodi. La paziente in dentizione mista presentava una prima classe dentale e scheletrica, diastemi multipli e presenza di incisivi laterali conoidi. Si è presentata all’osservazione con richiesta funzionale di correggere la malocclusione, ma anche di risolvere esteticamente la morfologia degli incisivi laterali superiori. Si è così proceduto alla pianificazione del trattamento protesico con DSD App e si è invece corretta la maloccusione con tecnica ortodontica Invisalign®.
Risultati. Il risultato estetico e funzionale ottenuto è stato molto buono, merito dell’attenta pianificazione del trattamento, possibile grazie alla multidisciplinarità. Il risultato ottenuto è stato esattamente quello che la paziente si aspettava e che aveva avuto modo di esaminare prima del ciclo di trattamento, tramite la pre-visualizzazione del risultato.
Conclusioni. Nei prossimi anni i protocolli digitali saranno sempre più integrati nella pratica clinica e acquisirà un’importanza maggiore sia per lo specialista che per il dentista generico l’opportunità di definire l’esperienza terapeutica.

Silvia Caruso¹ Alessandro Nota² Simona Tecco³ Roberto Gatto4 Stefano Zema5
¹Dottore di ricerca, Docente a contratto in Materiali Dentari, Università degli Studi de L’Aquila
² Professore a contratto, Dental School, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS San Raffaele, Milano
³ Professore associato, Dental School, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS San Raffaele, Milano
4 Professore ordinario, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, Università degli Studi de L’Aquila
5 Odontoiatra, Libero professionista, Roma

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Protocollo integrato Digital Smile Design e Invisalign: una rivoluzione nel workflow digitale case report - Ultima modifica: 2020-08-03T18:36:07+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome