Prevalenza e variabili di rischio della perimplantite

Viene qui presentato un importante studio epidemiologico. Aggiungiamo che, secondo la recente revisione di Ziztmann (Zitzmann NU, Berglundh T. (2008) Definition and prevalence of peri-implant diseases. J Clin Periodontol. 2008 Sep;35(8 Suppl):286-91. doi: 10.1111/j.1600-051X.2008.01274.x.), l’incidenza della perimplantite a livello mondiale è più alta che nel campione considerato: si attesta, infatti, tra il 28 e il 56% dei pazienti, mentre quella della mucosite perimplantare – corrispettivo della gengivite – arriva al 80%.

Obiettivi: verificare la prevalenza della perimplantite e analizzare le possibili variabili di rischio associate alla mucosite perimplantare e la perimplantite stessa. Il gruppo di studio comprende 212 soggetti parzialmente edentuli riabilitati con impianti osteointegrati.

Pubblicità

Materiali e metodi: Gli impianti posizionati sono stati esaminati clinicamente e radiograficamente per valutare lo stato dei tessuti perimplantari. Il grado di associazione tra la perimplantite e le diverse variabili indipendenti è stato studiato attraverso una regressione multinomiale.

Risultati: La prevalenza della mucosite perimplantare e della perimplantite era del 64,6% e 8,9%, rispettivamente. Nel modello uni-variato, i soggetti con peri-impianto sano presentano punteggi più bassi di placca, sanguinamento al sondaggio, e attendono meno per il posizionamento delle sovrastrutture protesiche. All’analisi multi-variata, le variabili di rischio associate a maggiori probabilità di sviluppare perimplantite includono: il sesso, gli score di placca, il sanguinamento al sondaggio. La presenza di parodontite e il diabete sono stati statisticamente associati ad un aumentato rischio di perimplantite. Gli unici due fattori che non contribuiscono alla malattia risultano essere il tempo trascorso dal posizionamento di sovrastrutture e la frequenza delle visite di mantenimento.

Conclusione: I nostri dati suggeriscono che i soggetti con parodontite, diabete, e scarsa igiene orale sono più inclini a sviluppare perimplantiti.

Fonte:

Prevalence and risk variables for peri-implant disease in Brazilian subjects.

Ferreira SD, Silva GL, Cortelli JR, Costa JE, Costa FO.

J Clin Periodontol. 2006 Dec;33(12):929-35.

Prevalenza e variabili di rischio della perimplantite - Ultima modifica: 2015-04-23T08:30:33+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome