Presa del colore: più semplice e affidabile con il digitale

VITA Zahnfabrik è stata la prima azienda nel settore a descrivere i colori dei denti. Attualmente, oltre l'80% delle prese del colore a livello mondiale viene effettuato attraverso gli standard cromatici VITA. Grazie al lavoro svolto per migliorare e semplificare la presa del colore, il brand VITA ha conquistato progressivamente sempre più attenzione tra tutti i professionisti del dentale. La denominazione Zahnfabrik (ossia: fabbrica di denti) non è casuale, in quanto la storia di VITA è iniziata con la produzione di denti artificiali, ancora oggi “core business” dell’azienda di Bad Saeckingen (Germania).

L'obiettivo è realizzare The Perfect Match, ovvero l'abbinamento perfetto tra il laboratorio odontotecnico e lo studio dentistico a partire dalla determinazione del colore dei denti fino a tutte le successive fasi nella riabilitazione protesica.

 

Come è cambiato l’approccio nella presa del colore?

Nel 1998 è stata introdotta la scala VITA SYSTEM 3D-MASTER che copre lo spazio cromatico tridimensionale dei denti ed è stata realizzata per ottimizzare la determinazione e la riproduzione del colore dei denti.

La scala colori VITA SYSTEM 3D-MASTER si basa sul concetto del colore in tre dimensioni: tinta, croma, luminosità o valore. Si tratta quindi di una scala cromatica con un fondamento scientifico, che con 26 colorazioni copre l'intera gamma cromatica naturale dei denti.

Presa colore

 

«Con l'utilizzo della scala colori VITA SYSTEM 3D-MASTER l'approccio nella presa del colore è cambiato notevolmente. Oggi, grazie al dispositivo digitale Easy Shade VITA, abbiamo la possibilità di rilevare il colore del dente del paziente in maniera ancora più sofisticata, con un approccio razionale e scientifico», spiega Mauro Riva, Odontoiatra di Milano.

Come funziona Easy Shade VITA?

«È un dispositivo digitale semplice e maneggevole da utilizzare: basta appoggiarlo alla superficie del dente e, in pochissimi secondi, su uno schermo a cristalli liquidi viene evidenziato il corretto colore del dente del paziente. Con questa metodica è possibile operare in modo affidabile in diverse situazioni: su denti naturali, su denti protesizzati e anche su denti trattati con sistemi di sbiancamento», prosegue il dottor Mauro Riva.

presa colore

Quali caratteristiche rendono VITA Easyshade LITE così preciso nella presa del colore?

Il dispositivo si basa su una tecnologia digitale ad alta precisione, uno spettrofotometro che consente la rilevazione del colore in maniera precisa e assolutamente oggettiva. Rispetto alla determinazione visiva a cui siamo stati finora stati abituati, la misurazione digitale del colore risulta meno soggetta a errori perché non è influenzata da fattori esterni: ad esempio, le condizioni di luce ambientale, la struttura superficiale del dente e, non da ultima, la percezione cromatica soggettiva dell'osservatore. Il sistema permette di poter scegliere, tra le diverse sistematiche proposte da VITA, il colore ideale.

 

presa colore

 

Quali sono i vantaggi per l’odontoiatra che si affida a un brand come VITA?

Tutti i vari prodotti proposti da VITA hanno una corrispondenza esatta nel colore dei denti dei pazienti. Questo consente all’odontoiatra di lavorare in modo molto efficiente e di poter contare su un sistema per la presa del colore estremamente semplice da utilizzare ma molto affidabile, che non lascia spazio a errori di comunicazione con il laboratorio odontotecnico.
Con VITA si ha la garanzia di avere un unico interlocutore che può proporre tutto quello che allo studio odontoiatrico serve per risolvere i casi clinici nella pratica quotidiana, con la garanzia di un’assistenza al 100%.

 

Presa del colore: più semplice e affidabile con il digitale - Ultima modifica: 2024-02-06T09:13:59+00:00 da Redazione
Presa del colore: più semplice e affidabile con il digitale - Ultima modifica: 2024-02-06T09:13:59+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome