Ponte su intarsi inlay: quale materiale utilizzare?

Protesi parziale fissa sostenuta da intarsi inlay: possibilità
di trattamento con zirconia monolitica
Inlay-retained fixed dental prosthesis: a clinical option using monolithic zirconia
Augusti D, Augusti G, Borgonovo A, Amato M, Re D. Case Reports in Dentistry 2014.

Il seguente caso presenta la riabilitazione di un singolo elemento in zona posteriore in un paziente che aveva già precedentemente rifiutato il trattamento con rialzo di seno e inserimento implantare. La protesi viene qui realizzata con metodica CAD-CAM adoperando come materiale la zirconia monolitica.

Pubblicità

La disponibilità di nuovi trattamenti o tecnologie in odontoiatria ha messo a disposizione del clinico e del paziente diverse soluzioni per la risoluzione di un caso di edentulia singola posteriore.

Alternative terapeutiche valide in una situazione come questa sono: l’utilizzo della tradizionale protesi parziale fissa (FDP) a ricopertura totale, la soluzione implanto-protesica o la riabilitazione con una protesi parziale fissa supportata da intarsi inlay. Quest’ultima può rappresentare una metodica minimamente invasiva, soprattutto nel caso di preesistenti otturazioni sui denti che dovranno fungere da ritenzione. Storicamente, questo tipo di manufatti è stato prodotto solo in leghe metalliche nobili, ma oggi può essere realizzato adoperando una vasta gamma di nuovi materiali: compositi ibridi micro-riempiti o rinforzati (FRC), ceramiche con un elevato contenuto di particelle di vetro o ceramiche ad alta resistenza. Restauri completamente in ceramica offrono un ottimo mimetismo dal punto di vista cromatico e la loro superficie ha mostrato scarso accumulo di placca quando esposta all’ambiente orale. Le nuove ceramiche con elevata resistenza alla frattura possono essere considerate la scelta giusta nella realizzazione di FDP sorretti da intarsi inlay.

Fig.a
Fig.a
Figura 1a,b. Visione preoperatoria e paziente riabilitato a un anno di follow-up.
Figura 1a,b. Visione preoperatoria e paziente riabilitato a un anno di follow-up.

Il caso descritto è quello di un uomo di 52 anni, giunto all’attenzione degli autori per riabilitare l’edentulia dell’elemento 1.7. Dopo firma del consenso informato, le cavità sono state preparate realizzando una convergenza della preparazione di 6° e connettori di dimensioni superiori a 3×3 mm, così da migliorare la distribuzione degli stress. Realizzata l’impronta in VPS, è stato fabbricato un mock-up in composito. Dopo prova sul paziente, il mock-up e il modello in gesso dell’antagonista sono stati acquisiti mediante uno scanner ottico (S600 ARTI, Zirkonzahn GmbH) e la protesi definitiva è stata confezionata a partire da un blocchetto di zirconia utilizzando una macchina fresatrice (M5, Zirkonzahn GmbH).

Avvenuta la sabbiatura delle cavità e il lavaggio con acqua per 1 minuto, sono stati mordenzati smalto e dentina, rispettivamente per 30 e 15 secondi e dopo risciacquo è stato applicato l’adesivo (ScotchBond Universal, 3M Espe). Sabbiata anche la protesi e pulita con alcol etilico 95% per 10 minuti, la cementazione è stata effettuata con un cemento duale self-adhesive (Panavia SA, Kuraray). Il cemento è stato veicolato nelle cavità preparate, mentre la protesi veniva messa in posizione così da poter completare l’inserimento con l’ausilio di uno strumento a ultrasuoni che favorisse la fluidità del cemento.
Rimossi gli eccessi di cemento, ogni superficie è stata polimerizzata per 90 secondi. Ad avvenuta polimerizzazione i margini sono stati rifiniti e lucidati.

Implicazioni cliniche
Grazie all’utilizzo di un materiale a elevata resistenza e con ottime proprietà mimetiche come la zirconia monolitica è possibile ottenere una riabilitazione soddisfacente per il paziente quanto per il clinico, sfruttando un approccio minimamente invasivo.
Ponte su intarsi inlay: quale materiale utilizzare? - Ultima modifica: 2015-06-15T16:35:48+00:00 da Redazione

1 commento

  1. Materiali per le ricostruzioni con tecnologia CAD-CAM alla poltrona | DM Il Dentista Moderno

    […] una maggiore scelta dei blocchi con qualità estetiche è disponibile sul mercato. Blocchetti di resina-ceramica rinforzata è stato anche recentemente introdotto sul mercato con buon […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome