L'analisi del peptidoma salivare insieme con la previsione della proteasi sono stati oggetto di studio durante un trattamento ortodontico con apparecchi fissi. La ricerca, realizzata presso il King's College di Londra, ha coinvolto anche l'Imperial College London e l'Università di Baghdad. Pubblicato su Nature, lo studio longitudiale retrospettivo ha valutato la WMS (whole mouth saliva) di 16 pazienti sottoposti a trattamento ortodontico.

Lo studio su peptidoma salivare e proteasi

Lo studio ha analizzato la saliva di tutta la bocca di 16 partecipanti (10 maschi e 6 femmine). I soggetti avevano un'età media di 15,2 anni e un affollamento medio (DS) di 6,4mm. I pazienti sottoposti anche ad estrazione erano 3. I ricercatori hanno studiato per la prima volta il peptidoma naturale WMS generato durante un OTM (Orthodontic Tooth Movement). Utilizzando un approccio peptidomico, integrato con spettrometria di massa e bionformatica, hanno cercato di prevedere il profilo e il modello di attività delle proteasi responsabili della generazione del peptide WMS. I ricercatori hanno identificato i bersagli proteici suscettibili. Poi, durante la fase di allineamento, hanno valutato i cambiamenti avvenuti nel tempo del peptidoma salivare e le proteasi previste.

Pubblicità

I 4 momenti presi in esame

Le analisi sono condotte prima del posizionamento dell'apparecchio fisso (T1), dopo un'ora (T2), dopo una settimana (T3) e al completamento della terapia ortodontica (T4). I peptidi salivari sono estratti mediante filtrazione seguita da spettrometria di massa per identificare le sequenze di amminoacidi. La previsione della proteasi è stata effettuata in silico utilizzando Proteasix e convalidata con zimografia della gelatina e il test dell'immunosorbente legato all'enzima.

I risultati

Le proteasi rilevate in WMS hanno mostrato cambiamenti nel tempo, con la maggior parte delle MMP (metalloproteinasi della matrice) e delle proteasi associate all'infiammazione che mostrano aumenti già un'ora dopo il posizionamento dell'apparecchio, supportati da un aumento dei livelli di peptidi derivati dal collagene. La previsione della proteasi dai dati del peptidome si dimostra un potenziale strumento per identificare e discriminare tra le diverse fasi dell'OTM.

Peptidoma salivare e proteasi in un trattamento ortodontico - Ultima modifica: 2023-01-30T14:27:49+00:00 da Pierluigi Altea
Peptidoma salivare e proteasi in un trattamento ortodontico - Ultima modifica: 2023-01-30T14:27:49+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome