Patologie congenite cranio-maxillo facciali e labiopalatoschisi: strategie di cura in Paesi a basse risorse Premium

Qualsiasi attività di carattere assistenziale porta intrinsecamente con sé la volontà di migliorare la condizione altrui, generando sollievo dalla sofferenza e preservando la salute psico-fisica dell’interessato. Ciò ha da sempre determinato nel personale sanitario la volontà di aiutare pazienti al di fuori dal proprio contesto sociale e lavorativo, spesso a distanza, a volte in continenti lontani ed in paesi a basse o bassissime risorse.

Nel contesto specialistico del trattamento delle malformazioni cranio-facciali, la cura delle labiopalatoschisi (difetto malformativo tra i più frequenti, con in media 1 affetto ogni 1.000 nati) ha da sempre costituito un punto cardine dell’attività medica all’estero: ciò è dovuto sia alla relativa frequenza di tali deformità, sia all’importante stigma conferito ai portatori di tali malformazioni a opera di differenti culture e religioni. Il difetto fisico, in contesti di povertà culturale, è frequentemente associato ad aspetti riprovevoli legati alla supposta condizione morale di chi ne è afflitto, perciò identificato “anormale” o “deviante” e quindi da evitare. Dalla diversità deriva emarginazione, dal pregiudizio scaturisce l’alienazione dalla società, spesso in misura tale da pregiudicare la sopravvivenza stessa delle persone affette.

Pubblicità

Nel contesto specialistico del trattamento delle malformazioni cranio-facciali, la cura delle labiopalatoschisi ha da sempre costituito un punto cardine dell’attività medica all’estero: ciò è dovuto sia alla relativa frequenza di tali deformità, sia all’importante stigma conferito ai portatori di tali malformazioni a opera di differenti culture e religioni.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Patologie congenite cranio-maxillo facciali e labiopalatoschisi: strategie di cura in Paesi a basse risorse - Ultima modifica: 2019-10-21T16:02:03+00:00 da monicarecagni
Patologie congenite cranio-maxillo facciali e labiopalatoschisi: strategie di cura in Paesi a basse risorse - Ultima modifica: 2019-10-21T16:02:03+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome