odontoiatri web
Tooth button on a keyboard.

Il Dentista Moderno ha lanciato un’indagine sul rapporto fra Internet e la professione dell’Odontoiatra. Lo scopo del sondaggio è di far luce sulla presenza dei dentisti in rete e sul loro grado di attività sul web. Quali sono le abitudini digitali della categoria degli odontoiatri rispetto al ruolo assunto dal web e dai social network nella scelta del dentista? Come si comportano i dentisti per fronteggiare il diffondersi della ricerca online di informazioni sanitarie?

Il passaparola digitale

Le tendenze che si stanno affermando infatti, parlano di evoluzione del passaparola digitale; grazie alla facilità di accesso ad Internet, e alla diffusione di smartphone e dispositivi mobile, sempre più pazienti ricercano informazioni sanitarie in rete e chiedono consigli ad amici e familiari connessi tramite i social network. Parlare di web marketing per dentisti vuol dire cogliere le opportunità che la rete fornisce per attirare nuovi clienti e costruire la propria reputazione online.

Pubblicità

La presenza online dei dentisti

Ma quanti sono gli studi odontoiatrici che dispongono di un proprio sito internet? Con che frequenza viene aggiornato? Quanti decidono di comunicare attraverso un profilo professionale sui social network? La sfida odierna posta dalle nuove tecnologie non riguarda semplicemente la scelta di essere presenti online ma di partecipare in maniera attiva alla creazione di contenuti. L’utilizzo strategico dei social network, ad esempio, è uno strumento assai potente per instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti; tuttavia richiede tempo e risorse per la pubblicazione di temi che siano utili ed attrattivi per gli utenti.

Farsi pubblicità sul web

Il questionario affronta anche l’aspetto del farsi pubblicità sia attraverso canali tradizionali che attraverso il web. E’ giunto il momento per i dentisti di abbondare una naturale ritrosia a sponsorizzare le propria attività professionale? Quale è la percezione degli strumenti e delle possibilità fornite dall’internet advertising? Dalle ultime ricerche emerge che, se da un lato si avverte la necessità di investire in pubblicità online, dall’altro si lamenta una mancanza di strumenti e competenze utili per valutare i reali ritorni economici di Internet.  La proliferazione della pubblicità sul web, spesso associata alle cliniche dentali low cost, afferma con chiarezza una necessità oggi ineludibile: è fondamentale essere visibili e farsi trovare sul web da chi ci sta cercando.

Adesso tocca a te. Vorresti valutare il tuo rapporto con Internet e con il marketing online?

Sono sufficienti un paio di minuti per rispondere ad alcune semplici domande.

Compilando il questionario è possibile ottenere un codice sconto del 25% sul corso “Web Marketing per Dentisti”.

Grazie, il tuo parere è molto importante.

odontoiatri web

Odontoiatri e il Web: partecipa al sondaggio - Ultima modifica: 2015-06-16T17:10:21+00:00 da redazione

2 Commenti

  1. […] per gli Odontoiatri grazie ad Internet? Lo abbiamo chiesto ai diretti interessati attraverso un sondaggio online. L’indagine ha coinvolto un totale di 1623 studi odontoiatrici ed ha fotografato l’attuale […]

  2. I dentisti italiani a confronto con i nuovi scenari offerti dal web | DM Il Dentista Moderno

    […] la seconda parte dei risultati di Odontoiatri e Web, il sondaggio online condotto GRS Ricerca e Strategia per “Il Dentista Moderno. La restante sessione di domande […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome