Anche quest'anno ritorna "L'odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP", il corso da 14 ECM che in modalità FAD mira a risolvere un'esigenza formativa spesso malvista dall'odontoiatra RSPP, quasi una mera incombenza burocratica.
In realtà, la professione clinica è soggetta quotidianamente a situazioni di rischio, tanto che il d.lgs 81/08 ha classificato l'attività odontoiatrica come rischio alto: l'aggiornamento diventa fondamentale, non solo in quanto obbligo, ma per salvaguardare la salute propria e del paziente.
Dai rischi legati alla professione a quelli legati al luogo di lavoro e alle attrezzature, dal rischio biologico alla differenza di genere e maternità, sono diversi e specifici gli argomenti trattati nel corso, che in questa versione aggiornata si avvale di brevi video introduttivi, utili a rendere la fruizione più dinamica e stimolante.
Il vantaggio è quello di acquisire tutte queste nozioni, propedeutiche al superamento del test finale, senza la necessità di alcuna verifica di presenza; la normativa consente infatti l'aggiornamento a distanza nella sua totalità: accesso al corso, svolgimento e ricezione dell'attestato senza muoversi da casa.
Il programma del corso si articola come segue:
» Modulo didattico 1 – Giuridico – Normativo
- Testo Unico e Destinatari
» Modulo didattico 2 – Gestionale
- Analisi incidenti
- Valutazione del rischio
» Modulo didattico 3 – Gestionale
- Rischio Biologico
- Rischio Stress lavoro correlato
- Rischio differenze genere e maternità
- Rischio Videoterminali
- Rischio Chimico
- Tecnico – radiazioni ottiche e ionizzanti
» Modulo didattico 4 – Relazionale
- Formazione e consultazione dei lavoratori
- Tecniche di comunicazione
Al termine del corso, l'odontoiatra potrà così ottenere l'attestato di aggiornamento quinquennale, ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e secondo le previsioni dell’art. 7 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – repertorio 223/CSR.
A questo link puoi accedere ad un estratto gratuito del corso, mentre sul sito e-commerce di Tecniche Nuove puoi iscriverti al corso FAD, in modo da ottenere l'attestato per la sicurezza e completare gli ECM previsti per il triennio in corso.