L’odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP

Anche quest'anno ritorna "L'odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP", il corso da 14 ECM che in modalità FAD mira a risolvere un'esigenza formativa spesso malvista dall'odontoiatra RSPP, quasi una mera incombenza burocratica.

In realtà, la professione clinica è soggetta quotidianamente a situazioni di rischio, tanto che il d.lgs 81/08 ha classificato l'attività odontoiatrica come rischio alto: l'aggiornamento diventa fondamentale, non solo in quanto obbligo, ma per salvaguardare la salute propria e del paziente.

Dai rischi legati alla professione a quelli legati al luogo di lavoro e alle attrezzature, dal rischio biologico alla differenza di genere e maternità, sono diversi e specifici gli argomenti trattati nel corso, che in questa versione aggiornata si avvale di brevi video introduttivi, utili a rendere la fruizione più dinamica e stimolante.

Il vantaggio è quello di acquisire tutte queste nozioni, propedeutiche al superamento del test finale, senza la necessità di alcuna verifica di presenza; la normativa consente infatti l'aggiornamento a distanza nella sua totalità: accesso al corso, svolgimento e ricezione dell'attestato senza muoversi da casa.

Il programma del corso si articola come segue:

» Modulo didattico 1 – Giuridico – Normativo

  • Testo Unico e Destinatari

» Modulo didattico 2 – Gestionale

  • Analisi incidenti
  • Valutazione del rischio

» Modulo didattico 3 – Gestionale

  • Rischio Biologico
  • Rischio Stress lavoro correlato
  • Rischio differenze genere e maternità
  • Rischio Videoterminali
  • Rischio Chimico
  • Tecnico – radiazioni ottiche e ionizzanti

» Modulo didattico 4 – Relazionale

  • Formazione e consultazione dei lavoratori
  • Tecniche di comunicazione

Al termine del corso, l'odontoiatra potrà così ottenere l'attestato di aggiornamento quinquennale, ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e secondo le previsioni dell’art. 7 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – repertorio 223/CSR.

A questo link puoi accedere ad un estratto gratuito del corso, mentre sul sito e-commerce di Tecniche Nuove puoi iscriverti al corso FAD, in modo da ottenere l'attestato per la sicurezza e completare gli ECM previsti per il triennio in corso.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

 

L’odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP - Ultima modifica: 2019-06-20T11:45:20+00:00 da redazione
L’odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP - Ultima modifica: 2019-06-20T11:45:20+00:00 da redazione
L’odontoiatra datore di lavoro aggiornamento quinquennale RSPP - Ultima modifica: 2019-06-20T11:45:20+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome