Mancini a Rai Radio 1: importante la prevenzione del cancro orale

DM_il dentista moderno_preventivo cancro orale

Il Presidente di Fondazione ANDI Onlus, Evangelista Giovanni Mancini, ha partecipato alla rubrica «Formato famiglia Life» su Rai Radio 1 per parlare di prevenzione del cancro orale in occasione dell’Oral Cancer Day.

«Il tumore del cavo orale colpisce soprattutto i soggetti di età superiore a 40-45 anni, di sesso maschile» spiega Mancini. Da non sottovalutare anche che «c’è una correlazione diretta e inequivocabile, ormai strutturata in tutta la letteratura internazionale, con il fumo e il tabacco. L’abbinamento fumo-alcool, inoltre, aumenta e amplifica il rischio.»

Pubblicità

Uno dei problemi principali di questa patologia, ricorda Mancini, è la diagnosi tardiva, che oggi rappresenta più dell’80% delle diagnosi di cancro orale, con sopravvivenza a 5 anni inferiore al 20%. Ciò succede perché troppo spesso i pazienti sottovalutano le lesioni che possono formarsi in bocca, soprattutto quando non sono dolorose.

Quelle del tumore orale, infatti, sono «lesioni molto piccole, di colore bianco oppure rosso, che alle volte sono dolenti, ma altre non presentano un dolore così acuto».

«Nel momento in cui puliamo i denti, controlliamo la nostra bocca, dobbiamo controllare bene soprattutto il pavimento della bocca e la lingua» ricorda Mancini. «E qualora si avessero dei dubbi, meglio andare a far controllare una lesione che poi si rivelerà assolutamente priva di significato patologico, piuttosto che lasciarla lì e farla crescere fino ad arrivare a una lesione conclamata.

Mancini a Rai Radio 1: importante la prevenzione del cancro orale - Ultima modifica: 2021-06-03T06:45:26+00:00 da redazione
Mancini a Rai Radio 1: importante la prevenzione del cancro orale - Ultima modifica: 2021-06-03T06:45:26+00:00 da redazione