L’innovativa linea Curaspet ADS I DNA Trattamento Astringente riduce in modo mirato il sanguinamento gengivale, fin dal primo utilizzo

In questa formulazione innovativa, la Clorexidina, gold standard dell’antisepsi del cavo orale, viene associata, in un’unica formulazione, all’estratto di Hamamelis Virginiana, nota per i suoi benefici effetti in presenza di lesioni e irritazioni

I disturbi orali più frequenti, come gengiviti e parodontiti, sono patologie di tipo infiammatorio che, in gran parte dei casi, hanno come agente scatenante la placca batterica. Spesso uno stato infiammatorio a livello della bocca si traduce con la presenza di aree arrossate, gonfiore, edema e dolore nelle zone interessate; se l’infiammazione riguarda le gengive, può essere presente anche un cospicuo sanguinamento. Tale sintomo, che desta grande preoccupazione nel paziente, dovrebbe tradursi in una visita dal dentista o dall’igienista dentale, in quanto potrebbe trattarsi di un segnale di degenerazione dello stato di salute orale, che deve essere valutata da un professionista. Secondo dati del Ministero della Salute presentati nelle Linee guida per la prevenzione delle malattie orali, soffre di gengivite circa il 40-50% della popolazione adulta, cifra che sale al 60% se si considerano anche gli adolescenti. Il trattamento delle patologie gengivali prevede approcci terapeutici meccanici volti a eliminare la placca e il tartaro nonché l’utilizzo di collutori, gel, spray, sospensioni orali, antibiotici o antinfiammatori con azione mirata.

Gengivite cronica diffusa.
Gengivite cronica con notevole presenza di placca e tartaro.

Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente è una linea di prodotti (collutorio, dentifricio e gel) a base di Clorexidina 0,20% ed estratto di Hamamelis Virginiana, una pianta dalle numerose proprietà cliniche e nota da secoli per i suoi benefici effetti in presenza di lesioni e irritazioni. Ricca di attivi fitoterapici quali flavonoidi, fenoli, mucillagini, olio essenziale, tannini e acido gallico, sviluppa un’attività astringente, favorendo la vasocostrizione dei capillari, riducendo così la permeabilità vascolare; in presenza di ferite, facilita la formazione del coagulo. Oltre a questo, l’estratto di Hamamelis possiede un’attività antinfiammatoria , che si esplica favorendo l’inibizione dei radicali liberi e di alcuni mediatori chimici della infiammazione, con la stabilizzazione delle membrane vascolari e l’inattivazione di enzimi litici liberati dal processo infiammatorio. Infine, in virtù del suo potere astringente, esplica un’azione protettiva contro i batteri. Tutte queste proprietà contribuiscono a una migliore guarigione, poiché l’Hamamelis aumenta in modo significativo la proliferazione delle cellule delle mucose orali e favorisce l’impermeabilizzazione degli strati superficiali, velocizzando la guarigione di piccole ferite e ustioni.

A rendere davvero innovativa la linea Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente è la contemporanea presenza di Hamamelis Virginiana e Clorexidina 0,20% in ogni formulazione: per la prima volta, il gold standard dell’antisepsi orale, ovvero la Clorexidina, è associata a un principio in grado di ridurre il sanguinamento. La composizione di Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente è l’unica che, con un solo prodotto, garantisce una duplice azione sia sulle cause dei problemi gengivali, ossia la placca batterica, sia sui sintomi. L’azione sul sanguinamento, che è sempre segno di infiammazione attiva, è straordinariamente rapida: uno studio clinico randomizzato, parallelo, in doppio cieco svolto dall’Università degli Studi di Milano ha confermato che Hamamelis Virginiana può portare benefici aggiuntivi alla Clorexidina 0,20% in termini di riduzione immediata della perdita di sangue dalle gengive già dal primo utilizzo, svolgendo un’importante e immediata azione rassicurante. Il 54% dei pazienti riferisce infatti una riduzione del sanguinamento immediata, contro il 7% dei pazienti che avevano utilizzato prodotti a base di sola Clorexidina.

L’effetto del trattamento apporta un ulteriore vantaggio per l’igiene orale: se il paziente nota che il sanguinamento si riduce o scompare, riesce a spazzolare i denti in maniera più accurata, sentendosi finalmente libero dalla preoccupazione di toccare le gengive sanguinanti. Il risultato è evidente già dal primo utilizzo: il sintomo del sanguinamento risulta immediatamente frenato, mentre giorno dopo giorno la Clorexidina agisce contrastando la placca batterica.

Menzione particolare va all’aggiunta di DNA vegetale presente nella formulazione, che agisce direttamente sui tessuti lesionati con un’azione antinfiammatoria e un veloce e profondo effetto rigenerativo che si esplicano a livello cellulare attraverso la sua internalizzazione mediante la via del Salvage e il legame coi recettori A2A per l’adenosina. La presenza del DNA nella formulazione stimola i meccanismi riparatori cellulari accelerando la guarigione del tessuto infiammato. Inoltre, il DNA contrasta eventuali effetti irritanti che possono presentarsi in caso di uso prolungato della Clorexidina, ottimizzandone ulteriormente l’azione.

Nella linea Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente, il dentifricio rappresenta uno strumento molto efficace: rispetto al collutorio, che viene in genere consigliato nella fase iniziale della terapia, quando l’infiammazione è nella fase più acuta, il dentifricio può essere utilizzato anche da solo e per tempi più prolungati. Può quindi essere indicato anche per quei pazienti che, pur non avendo gengive estremamente sanguinanti, vedono regolarmente le gengive arrossate o con minimo sanguinamento e desiderano tenere la situazione sotto controllo.

Per queste ragioni, Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente risulta particolarmente indicato quando il professionista o il farmacista hanno la necessità di supportare pazienti con gengive delicate e facilmente sanguinanti, edema e gonfiore di mucose e gengive, gengivite cronica, gengivite acuta con dolore e sanguinamento, irritazioni della lingua, irritazioni da alimenti duri, piccanti o molto caldi. Ma anche quando il paziente ricerca un prodotto realmente efficace contro il sanguinamento, in grado di agire sia sulle cause sia sui sintomi in maniera efficace e innovativa.

L’innovativa linea Curaspet ADS I DNA Trattamento Astringente riduce in modo mirato il sanguinamento gengivale, fin dal primo utilizzo - Ultima modifica: 2022-07-04T17:43:39+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome