Lingua a carta geografica: parametri immunologici e psicologici

La glossite migratoria benigna o lingua a carta geografica (GT) è una malattia infiammatoria asintomatica che colpisce più siti della lingua ma per lo più la superficie dorsale. Questa condizione è caratterizzata da chiazze eritematose migratorie, atrofia delle papille filiformi e talvolta include dei margini sollevati periferici biancastri.

Sebbene la GT sia generalmente asintomatica, alcuni pazienti lamentano una sensazione alterata associata al fumo di sigaretta, ai cibi piccanti e alla frutta. Lo studio in questione ha incluso 170 partecipanti divisi in 2 gruppi di 85 individui ciascuno. Il gruppo sperimentale comprendeva 85 pazienti con diagnosi di GT effettuata mediante esame clinico da parte di due specialisti di medicina orale indipendenti. La diagnosi è stata fatta sulla base dei criteri diagnostici clinici guidati descritti da Kramer et al. Il gruppo di controllo invece era composto da 85 soggetti sani senza malattie sistemiche o storia di consumo di droga durante le due settimane precedenti. I pazienti con una storia di malattie immunologiche e dermatologiche quali psoriasi, lupus eritematoso, lichen planus e asma non sono stati inclusi in questo studio. Per ogni paziente è stata prelevata saliva non stimolata e sono state misurate le concentrazioni del fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-a) e di interleuchina 6 (IL-6). Il livello di ansia è stato misurato utilizzando strumenti di test psicologici e fisiologici. Un test t indipendente e un’analisi di correlazione di Pearson sono stati eseguiti con SPSS (¼ .05).

Pubblicità

I risultati ottenuti sono stati i seguenti: si è registrata una differenza significativa tra i 2 gruppi per quanto riguarda le concentrazioni salivari di TNF-a (p = .008) e di IL-6 (p = .001). La concentrazione di cortisolo salivare e i livelli di ansia nel gruppo sperimentale GT si sono mostrati significativamente superiori rispetto a quelli del gruppo di controllo (p = .001). Si può concludere quindi che i parametri immunologici e psicologici appaiono associati con la GT e possono costituire fattori di rischio per questa stessa.

Immunologic and psychologic parameters associated with geographic tongue

Autori:
Milad Alikhani,
Navid Khalighinejad,
Parichehr Ghalaiani,
Mehrdad Akhavan Khaleghi,
Elham Askari e Meir Gorsky.

Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol July 2014;118:68-71

Lingua a carta geografica: parametri immunologici e psicologici - Ultima modifica: 2014-09-17T09:00:11+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome