L’igiene dei piccoli

Determinanti comportamentali nello spazzolamento dei denti in bambini in età prescolastica: implicazioni per una guida anticipata
Behavioral determinants of brushing young children’s teeth: implications for anticipatory guidance
Huebner CE, Riedy CA. Pediatr Dent 2010;32(1):48-55.

Lo scopo di questo studio è di identificare la motivazione, il supporto e le barriere che i genitori hanno nel garantire almeno due volte al giorno lo spazzolamento dei denti dei loro figli in età prescolastica ed eventualmente trovare dei nuovi approcci per incoraggiare la cura del cavo orale.

Questo studio è stato condotto in un piccolo paese rurale nella regione sud-ovest dello stato di Washington tra il 2006 e il 2007.

Pubblicità

Il lavoro prevedeva di sottoporre i genitori a 9 domande aperte circa quando, se e perché avessero iniziato a spazzolare i denti dei loro figli, quante volte al giorno lo facevano e cosa eventualmente poteva impedire loro di occuparsi di questa attività almeno due volte al giorno.

I partecipanti inclusi nello studio sono stati 44 madri e 1 padre.

Il tempo dell’intervista doveva essere di durata inferiore ai 30 minuti. 44 dei genitori avevano un’età superiore ai 21 anni, 27 avevano figli inferiori ai tre anni, 28 su 44 erano genitori per la prima volta.

3 genitori non hanno risposto alla domanda su a quale età hanno iniziato a lavare i denti ai propri figli, 26 hanno risposto che hanno iniziato prima del primo anno di vita del figlio, 9 hanno iniziato al primo anno del figlio e 2 hanno iniziato quando il figlio aveva quasi 2 anni. 4 non avevano ancora iniziato a occuparsi della salute orale dei loro figli. Più della metà dei genitori ha confessato che nessuno aveva mai dato loro nozioni su come dovessero spazzolare i denti ai bambini.

Solo metà dei genitori ammettono di lavare i denti ai figli due volte al giorno.

La barriera principale è la mancanza di tempo e la non collaborazione da parte dei piccoli.

Implicazioni cliniche

Una maggior educazione e informazione, magari mediante delle linee guida, sarebbe auspicabile in materia di igiene orale di pazienti in età pediatrica prescolastica rivolta ai loro genitori.

L’igiene dei piccoli - Ultima modifica: 2011-12-01T09:22:38+00:00 da elisabettadolzan

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome