lI primo articolo che descrisse la metodica “All-on-4” , come la conosciamo ancora oggi

Background: la funzionalizzazione immediata dell’impianto è ormai una modalità di trattamento accettata per protesi fisse in mandibole totalmente edentule, mentre per quanto riguarda il mascellare superiore le esperienze sono limitate.

Scopo: valutare un protocollo (All-on-4®, Nobel Biocare AB, Göteborg, Sweden) di protesizzazione immediata (entro 3 ore), basato su quattro impianti che sostengono una protesi fissa nella mascella completamente edentula.

Materiali e Metodi: questo studio clinico retrospettivo include 32 pazienti con 128 impianti a carico immediato (Brånemark System® TiUnite®, Nobel Biocare AB) che sostengono protesi fisse full-arch in acrilico. Gli impianti sono stati posizionati tramite chirurgia guidata. Sono stati eseguiti controlli a 6 e 12 mesi e una valutazione radiografica del livello di osso marginale dopo 1 anno dal carico. Risultati: Tre impianti a carico immediato sono stati persi in tre pazienti, con un tasso cumulativo di sopravvivenza a 1 anno del 97,6%. Il livello di osso marginale era, in media, 0.9 mm (SD 1,0 mm) dalla giunzione impianto/abutment, dopo 1 anno. Conclusione: l’alto survival rate degli impianti indica che il carico immediato per mascellari completamente edentuli può essere un concetto praticabile clinicamente.

Pubblicità

L’espressione “All-on-4®” si riferisce ad un preciso protocollo, proposto da un’unica casa implantare e sviluppato in collaborazione con il dr. Paulo Maló, che “Il Dentista Moderno” avrà la fortuna di ospitare nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, che si terrà a Milano il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott.

Qui il programma completo del congresso

Fonte:

All-on-4 immediate-function concept with Brånemark System implants for completely edentulous maxillae: a 1-year retrospective clinical study.

Maló P, Rangert B, Nobre M.

Clin Implant Dent Relat Res. 2005;7 Suppl 1:S88-94.

lI primo articolo che descrisse la metodica “All-on-4” , come la conosciamo ancora oggi - Ultima modifica: 2015-04-17T15:54:31+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome