La riabilitazione del mascellare completamente edentulo tramite soluzioni a supporto implantare Premium

Fig. 7 La programmazione chirurgica prevede l’inserimento di 4 impianti, evitando la zona dove si trovava il canino incluso, in cui la quantità di osso disponibile era insufficiente

Per poter fare una scelta consapevole, il paziente deve prima di tutto essere informato delle molteplici alternative disponibili per il trattamento della sua edentulia. Per questo motivo, il “gold standard” del trattamento dei mascellari edentuli dovrebbe essere proprio la possibilità di scegliere da parte del paziente quale trattamento sia più conforme alle proprie esigenze. Obiettivo di questo aggiornamento monografico è fornire una panoramica delle soluzioni attualmente presenti, focalizzando l’attenzione su quelle maggiormente consigliate sulla base della letteratura disponibile e dell’esperienza degli Autori.

Luca Ferrantino
Laureato in Odontoiatria nel 2009. Attualmente è professore a contratto presso il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli Studi di Milano. Vincitore della Borsa di Studio SIdP (Società Italiana di Parodontologia) per il biennio 2010-2011. Ha conseguito un Master in Oral Sciences presso l’Università Complutense di Madrid in Spagna nel 2012, e nel 2015 un Dottorato di Ricerca sulla rigenerazione ossea.
Marco Pisani
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2013, medico frequentatore presso il Reparto Universitario di Estetica dentale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. È collaboratore presso studi privati per conservativa, endodonzia e protesi dentaria
Andrea Enrico Borgonovo
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Maxillo-facciale. Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Milano dal 2006. Visiting professor presso Università Cattolica di Murcia (Spagna) e adjunct professor presso LUdeS Foundation, Università di Malta. Nel 2012 consegue l’abilitazione nazionale di professore di II fascia. Dal 2011 è responsabile chirurgico del Reparto universitario di Estetica dentale presso l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano.
Carlo Borromeo
Termina gli studi di Odontotecnica nel 1983 e nel 1988 avvia la sua attività come titolare del Laboratorio Odontotecnico Borromeo, dove si specializza nella costruzione di protesi su impianti,anche con sistemi CAD-CAM. Esperto di merceologia, ceramica e strutture su impianti. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente collabora con alcune Università italiane e si occupa di ricerca nell’ambito delle tecniche CAD CAM.
Paolo Bozzoli
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Milano nel 1991. Socio attivo IAO, ha conseguito i seguenti Certificate :“Protesi mobile e diagnosi e terapie delle mioartropatie”, Prof. Palla, Università di Zurigo, “Clinical Parodontology”, Prof. J. Linde ,Università di Goteborg, “Oral Rehabilitation by means of implants”, Prof J. Linde, J. Wennstrom, Università di Goteborg, ”Fixed and removable prosthodontics”, Prof. N.P. Lang, Università di Berna, “Evidence-Based-Treatment Planing”, Prof. J. Linde, Prof. T.Berglund. Docente relatore al “Post-Graduate in implantologia presso l’Università di Modena e Bologna. Docente al Master di II Livello in Odontoiatria Digitale alla Università dell’Insubria.
Stefano Landriani
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987. Nel biennio 1995-1997 ha conseguito il Diploma “Clinical Paradontology” dell’Università di Goteborg sotto la direzione dei Prof. Jan Lindhe e Jan Wennstrom. Nel biennio 1997-1998 ha conseguito il “Certificate Oral Rehabilitation by means of implants” con i Prof. Jan Lindhe e Jan Wennstrom. Nel 2001 ha conseguito presso l’Università di Parigi, l’attestato di “Tecniche avanzate chirurgiche” sotto la direzione dei dottori Jean Francois Gaudy e Pascal Valentini e nel 2004 il Certificate in “Evidence-Based-Treatment Planing” sotto la direzione dei Prof. J. Linde e T. Berglund. è stato docente relatore al Post-Graduate in Implantologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Per poter fare una scelta consapevole, il paziente deve prima di tutto essere informato delle molteplici alternative disponibili per il trattamento della sua edentulia. Per questo motivo, il “gold standard” del trattamento dei mascellari edentuli dovrebbe essere proprio la possibilità di scegliere da parte del paziente quale trattamento sia più conforme alle proprie esigenze.

Pubblicità

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
La riabilitazione del mascellare completamente edentulo tramite soluzioni a supporto implantare - Ultima modifica: 2019-10-10T16:53:16+00:00 da monicarecagni
La riabilitazione del mascellare completamente edentulo tramite soluzioni a supporto implantare - Ultima modifica: 2019-10-10T16:53:16+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome