La prevenzione di carie nei bambini

Valutazione, management e prevenzione della carie nell’infanzia

Assessment, management, and prevention of early childhood caries

Kagihara LE, Niederhauser VP, Stark M. School of Dentistry, University of Washington, Seattle, Washington. J Am Acad Nurse Pract 2009 Jan;21(1):1-10.

Lo scopo di questo studio è stato quello di identifi care i soggetti a rischio di carie dentale durante le normali visite di controllo, al fi ne di fornire anticipatamente ai genitori linee guida riguardanti la prevenzione e appropriate istruzioni per il trattamento domiciliare.

Pubblicità

Scopo della presente ricerca è stato quello identificare, durante le normali visite di controllo, i soggetti a maggiore rischio di carie tra i piccoli pazienti. La carie dentale è, infatti, un processo patologico infettivo prevenibile e reversibile, sebbene continui a essere l’unica patologia cronica più diffusa nei bambini. Lo studio, svolto nell’ambito della letteratura esistente, è stato condotto ricercando articoli sui seguenti siti: Ovid Medline, Pubmed, American Academy of Pediatric web site, American Academy of Pediatric dentistry web site e American Dental Association web site.

I termini di ricerca utilizzati sono stati: prevenzione di carie dentali, processi cariosi, equilibrio cariogeno, carie nell’infanzia, disparità di salute orale, rischio di carie dentale, vernici al fluoro, guida alla prevenzione nella salute orale. La ricerca è stata limitata alle fonti in lingua inglese in un periodo di tempo compreso tra il 1990 e il 2007. Sebbene, in America, sia stata registrata una diminuzione nella prevalenza di carie e un decremento dei denti cariati non curati in bambini e ragazzi tra 6 e 19 anni, è stato, altresì, riscontrato un aumento, pari al 15,2%, della malattia nei bambini più piccoli, di età compresa tra 2 e 5 anni.

Chi si occupa della salute orale nei bambini svolge un ruolo significativo nella prevenzione della carie e deve essere incoraggiato a seguire corsi riguardanti la valutazione del rischio di carie, l’educazione, l’intervento e il deferimento. Il clinico deve quindi capire il processo cariogeno, incluso il processo di demineralizzazione e remineralizzazione dello smalto, e i fattori che contribuiscono all’equilibrio della carie. Non deve essere sottovalutata, infine, l’importanza di una precoce diagnosi e pronto intervento nei bambini e negli adolescenti ad alto rischio carie e una pianificazione di un piano di prevenzione della salute orale, effettuato durante le normali visite dei bambini.

Consiglio clinico

Durante le normali visite di controllo, è essenziale individuare i soggetti a rischio carie in modo tale di attuare, in collaborazione con i genitori, un corretto piano di prevenzione.

La prevenzione di carie nei bambini - Ultima modifica: 2009-12-16T11:53:51+00:00 da Redazione