La detersione canalare nella predicibilità del trattamento endodontico

masterclass in endodonzia detersione canalare Dr. Tonini

La detersione canalare è un intermezzo tra la sagomatura e l’otturazione rappresentando, al pari delle altre due, un elemento fondamentale della terapia endodontica. Il Dott. Tonini introduce il concetto di “glide cleaning”, inteso come l’approccio di massimo livello alla detersione clinica, chimica e meccanica al fine di ottenere un miglior successo endodontico a lungo termine.

Disinfezione canalare e predicibilità del trattamento

La disinfezione canalare rappresenta la parte fondamentale del trattamento e del ritrattamento Endodontico. Dalla ricerca sappiamo che né la strumentazione né l’otturazione canalare sono in grado di garantire una riduzione della carica batterica sufficiente e ideale per un successo a lungo termine.

Pubblicità

La detersione è la chiave del successo endodontico stabile nel tempo, ma deve essere eseguita seguendo dei protocolli rigorosi e non può essere riassunta e considerata solo come una siringa sul vassoio odontoiatrico, utilizzata tra uno strumento rotante e l’altro per rimuovere qualche detrito in camera pulpare.

La disinfezione esige regole che devono essere rispettate e ripetute step by step in ogni situazione clinica e tali regole e protocolli non devono dipendere dalle capacità cliniche dell’operatore.

Nasce quindi la necessità di definire il primo protocollo clinico che si basi su Tempo, Volume e Attivazione degli irriganti. In questo modo il clinico avrà a disposizione un protocollo ripetibile nella quotidianità, un protocollo in grado di garantire un’eccellente disinfezione canalare.

Glide cleaning

Viene presentato il protocollo clinico di detersione canalare previsto dal “glide cleaning” nelle sue due fasi fondamentali quali la sagomatura chemio-meccanica e la disinfezione chimica canalare.

Il Dott. Riccardo Tonini, membro Gold di Style Italiano Endodontics, nella sua carriera ha inoltre ideato e brevettato molteplici apparecchiature e dispositivi medici volti alla semplificazione dell’apprendimento e dell’operato dell’Endodontista, nel corso "Masterclass in endodonzia", grazie all’ausilio di alcuni casi clinici illustra alcuni suggerimenti e consigli pratici da utilizzare per la detersione di anatomie complesse al fine di ottenere un risultato predicibile nel tempo.

L’anatomia canalare, la carica batterica e il substrato dentinale devono essere attentamente esaminate in quanto rappresentano i tre fattori principali in grado di ridurre l’effetto della detersione.

Ma quali soluzioni irriganti devono essere utilizzate nella pratica clinica? In che sequenza? Per quanto tempo?

Non esiste una soluzione che da sola possa rispondere a tutte le richieste, ma c’è la necessità di impiegare più irriganti, ciascuno dedicato ad una specifica funzione. La presentazione di alcuni principi della fluidodinamica chiarisce in che modo e con quali strumenti aumentare l’efficacia degli irriganti utilizzati.

Cinque grandi nomi dell'endodonzia in un unico corso

Il corso "Masterclass in endodonzia" nasce dall’unione di cinque grandi professionisti dell'endodonzia: Roberto Fornara, Federico Michelini, Fabio Gorni, Riccardo Tonini, Giuseppe Cantatore.

Otto ore di aggiornamento con video clinici al fine di guidare al corretto razionale che consenta di ottenere terapie endodontiche predicibili e la possibilità di offrire un trattamento di eccellenza.

Abbiamo raccolto qui gli estratti gratuiti del corso.  

La detersione canalare nella predicibilità del trattamento endodontico - Ultima modifica: 2022-02-24T17:13:42+00:00 da Redazione
La detersione canalare nella predicibilità del trattamento endodontico - Ultima modifica: 2022-02-24T17:13:42+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome