Intervista con il CTO di MEDIT. L’impatto di MEDIT sulla scansione intraorale: una svolta paradigmatica

Con la crescente popolarità acquisita dagli scanner intraorali tra i dentisti, i criteri per la selezione di questi dispositivi si sono ampliati.
Sebbene sul mercato vi siano molti fornitori di scanner intraorali, MEDIT si è affermato come un attore eccezionale, fornendo scanner in oltre 140 Paesi e ottenendo un riconoscimento significativo.

La storia di questo successo risiede nella iSeries di MEDIT, che ha costantemente suscitato riscontro positivo tra i dentisti, creando un seguito devoto.

Michael Lee, CTO di MEDIT, condivide con noi alcune innovative esperienze di successo.

 

MEDIT scansione intraorale
Michael Lee, CTO of MEDIT

 

Quali percorsi ha seguito la sua carriera?
Operava già in ambito odontoiatrico o qualcosa ha suscitato il suo interesse nel settore della salute digitale?

Sono sempre stato affascinato dalla grafica computerizzata e dal design 3D. Dopo aver studiato Ingegneria Meccanica e CAD (Computer-Aided Design), ho avviato una start-up in grado di fornire uno scanner 3D accessibile, diventando così il principale fornitore di software per scanner 3D a livello mondiale.

MEDIT HA INIZIATO L'ATTIVITÀ SVILUPPANDO SCANNER 3D PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI NEL 2000. OGGI È UNA DELLE AZIENDE LEADER NEL MERCATO DEGLI SCANNER ODONTOIATRICI.

La scansione 3D è una tecnologia indispensabile nella creazione di un prodotto personalizzato. La odontoiatria digitale è l'industria più grande in questo contesto, ed è stato questo che mi ha affascinato. Così, nel 2016, ho deciso di unirmi a Medit dopo il successo della mia precedente azienda di software per la scansione 3D.
La mia missione era semplice: sviluppare presso Medit uno scanner intraorale che avrebbe portato l'azienda a espandersi in un mercato molto più ampio.

 

MEDIT serve utenti in circa 140 Paesi in tutto il mondo.
Come valuta i cambiamenti di mercato e le trasformazioni del settore a seguito della diffusa adozione degli scanner intraorali?

Medit ha rivoluzionato il mercato con il lancio dello scanner intraorale i500 nel 2018. Abbassando i costi e offrendo aggiornamenti software gratuiti e nuove applicazioni senza costi aggiuntivi, MEDIT ha ampliato l'accesso all'odontoiatria digitale, in particolare nei Paesi meno sviluppati. Questo ha stimolato una sana concorrenza, promuovendo i progressi tecnologici e migliorando i servizi destinati agli utenti finali.

MEDIT ha guidato alcune tendenze importanti nella odontoiatria digitale con i suoi scanner intraorali, software e servizi.

  • Innanzitutto, grazie a MEDIT si è verificata una significativa diminuzione dei prezzi, compresa l'eliminazione delle tariffe di abbonamento.
  • In secondo luogo, la connettività Cloud e una piattaforma sono diventate importanti.
  • Infine, vari flussi di lavoro e un software semplice e intuitivo si sono rivelati fattori chiave nell’influenzare l’acquisto.

Da quando Medit ha introdotto questi cambiamenti, il mercato della odontoiatria digitale è cresciuto rapidamente.

 

Quali caratteristiche uniche distinguono il software e l'hardware di MEDIT dagli altri scanner intraorali?

Posso affermare con fiducia che Medit fornisce uno scanner intraorale accessibile con cui chiunque può iniziare facilmente. È abbastanza comune che gli utenti acquistino un programma software separatamente anche dopo l'acquisto di uno scanner.
Tuttavia, gli utenti non devono preoccuparsi dei costi aggiuntivi, poiché il programma software di Medit (Medit Link) non applica costi extra. Inoltre, con riferimento all'espressione “il diavolo si nasconde nei dettagli”, Medit riconosce l'impatto profondo che piccoli dettagli possono avere sull'esperienza dell'utente.

Grazie alle Tecnologie A.I. offerte da MEDIT, gli utenti possono navigare facilmente tra i dati scannerizzati con pochi clic: un processo che altrimenti, con altre aziende, comporterebbe molteplici passaggi.
È possibile sperimentare l'efficacia del flusso di lavoro attraverso le applicazioni di Medit, come ad esempio una applicazione CAD.

 

MEDIT scanner intraorale
Audience che ascolta il discorso di un utente presso lo stand di MEDIT, IDS 2023

 

MEDIT ha migliorato in modo significativo il flusso di lavoro dei dentisti, con ricadute positive anche sui pazienti.
Quali sono gli obiettivi di MEDIT per il 2024?

Medit si impegna nello sviluppo continuo di funzioni e tecnologie incentrate sul cliente, con l'obiettivo di migliorare in modo significativo la qualità della scansione e di semplificare il processo di gestione dei dati. Nel 2024, ci si possono aspettare strumenti software altamente convenienti per trattamenti protesici e per altre procedure.

MEDIT SI IMPEGNA A MIGLIORARE GLI SCANNER INTRAORALI RENDENDOLI PIÙ INTUITIVI, VERSATILI ED EFFICIENTI PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ NEGLI STUDI ODONTOIATRICI.
  • Stiamo investendo in modo considerevole in varie app e integrazioni di piattaforme con i nostri partner. Ad esempio, in collaborazione con aziende leader nell'ambito della stampa 3D, semplifichiamo il flusso di lavoro per portare i benefici delle protesi finali stampate in 3D direttamente ai pazienti, negli studi odontoiatrici.
  • Inoltre, Medit prevede uno strumento di gestione specializzato per i centri di servizi odontoiatrici (DSO) attraverso il programma Medit Link Enterprise, rafforzando la gestione senza soluzione di continuità dei dispositivi e delle operazioni del business DSO.
    Per una panoramica completa dei nostri piani per il nuovo anno e gli ultimi aggiornamenti su app e software, ti preghiamo di consultare il tuo account Medit Link.

 

Se dovesse descrivere Medit con una sola parola, quale sarebbe e perché?

Potrebbe sembrare un cliché, ma “Innovazione” sarebbe la parola giusta per rappresentare l'identità di Medit. Il nome Medit deriva da Medicina e Tecnologia dell'Informazione.
Medit è entrato nel mercato della odontoiatria digitale in un secondo momento rispetto ai principali concorrenti. Introducendo con successo l'innovazione IT in un settore medico piuttosto conservatore, siamo evoluti da semplici seguaci a leader di mercato.

 

 

Intervista con il CTO di MEDIT. L’impatto di MEDIT sulla scansione intraorale: una svolta paradigmatica - Ultima modifica: 2024-01-15T09:25:43+00:00 da Redazione
Intervista con il CTO di MEDIT. L’impatto di MEDIT sulla scansione intraorale: una svolta paradigmatica - Ultima modifica: 2024-01-15T09:25:43+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome