Infezioni endodontiche, quanto è diffuso il Fusobacterium

Le infezioni endodontiche sono un problema complesso, perché molteplici possono essere le cause del problema, ma anche le specie batteriche coinvolte. Tre ricercatori afferenti alla University of North Carolina at Chapel Hill, alla Tanta University e alla University of Alabama di Birmingham, hanno studiato il caso. Con l'obiettivo di determinare la prevalenza delle specie di Fusobacterium nelle diverse tipologie di infezioni endodontiche. Per poi pubblicare i risultati dello studio, una revisione sistematica completa di met-analisi, sul Journal of Endodontics.

L'approccio adottato dagli studiosi

Gli autori hanno eseguito una ricerca in diversi database. Tra cui MEDLINE (Ovid), PubMed, Scopus, Web of Science e la Cochrane Library, al fine di individuare gli studi pertinenti. Dopo averli vagliati attentamente in base ai criteri di ammissibilità, li hanno sottoposti a un'analisi critica dell'evidenza e del rischio di bias. Utilizzando strumenti specifici forniti dallo Joanna Briggs Institute.

I primi risultati osservati

Dei numerosi studi individuati, ne sono stati selezionati 40 per la meta-analisi. Studi che sono stati sottoposti a un'analisi statistica approfondita. Con lo scopo di stabilire se la presenza di Fusobacterium nelle infezioni endodontiche fosse correlata alla presenza di sintomi o al tipo di infezione endodontica (primaria o secondaria/persistente). I risultati hanno mostrato che la prevalenza di Fusobacterium spp. nelle infezioni endodontiche poteva variare notevolmente, con una media del 42,51%.

Cos'altro è emerso

L'analisi statistica ha evidenziato che la presenza di Fusobacterium spp. non aveva un'associazione significativa né con la presenza di sintomi, né con il tipo di infezione endodontica (primaria o secondaria/persistente). In altre parole, la presenza di Fusobacterium nelle infezioni endodontiche non sembrava essere un fattore determinante per la manifestazione di sintomi o per la tipologia dell'infezione.

Le conclusioni della ricerca sulle infezioni endodontiche

Questa revisione sistematica ha dimostrato che la presenza di Fusobacterium nelle infezioni endodontiche, identificata tramite metodi molecolari, non ha un impatto significativo sull'insorgenza dei sintomi o sul tipo di infezione endodontica. Questi risultati forniscono informazioni importanti per la comprensione e il trattamento delle infezioni endodontiche.  Ma anche uno stimolo per il clinico, affinché sappia prendere le giuste decisioni in questo settore.

Infezioni endodontiche, quanto è diffuso il Fusobacterium - Ultima modifica: 2023-10-20T12:15:54+00:00 da Pierluigi Altea
Infezioni endodontiche, quanto è diffuso il Fusobacterium - Ultima modifica: 2023-10-20T12:15:54+00:00 da Pierluigi Altea