Gli impianti dentali sono divenuti ormai ausili indispensabili alla moderna odontoiatria. Se ben posizionati, hanno un tasso di successo molto alto, come mostrano anche gli studi scientifici. Poche ricerche, invece, si sono concentrate sugli effetti di questi dispositivi medici su denti e tessuti adiacenti. Un recente studio, condotto presso l'Università di Tel Aviv, Israele, ha esaminato gli impianti in questo particolare frangente. Gli autori di questo caso-studio controllato ne hanno poi pubblicato i risultati su Clinical Implant Dentistry and Related Research.

Il metodo di ricerca

Gli autori dello studio hanno impiegato i dati clinici di 1072 pazienti trattati con impianti dentali nel segmento posteriore, e sottoposti a esami clinici e radiografici ogni 6 mesi. Hanno quindi raccolto i dati riguardanti i denti adiacenti agli impianti, dividendoli in due gruppi: con complicazioni ("gruppo di studio") e senza complicazioni ("gruppo di controllo"). Mediante un'analisi multivariata, hanno ricercato possibili correlazioni tra le complicazioni e le variabili prese in esame.

I risultati osservati sugli impianti dentali

I ricercatori hanno rivelato un tasso relativamente elevato di complicanze nei denti adiacenti agli impianti dentali (16,7). Tra i fattori predisponenti alle carie secondarie, il fumo è risultato essere un elemento significativo. Ma anche il numero di impianti inseriti ha dimostrato un impatto importante nel favorire la comparsa di carie secondarie. Le crepe e le fratture dei denti sono state analizzate congiuntamente, scoprendo che sono correlate all'osteoporosi. Inoltre, gli uomini sono risultati essere più suscettibili alle fratture dentali, mentre la mobilità del dente sembra essere correlata al numero di impianti posizionati.

Qualche altro dettaglio

Approfondendo l'analisi del gruppo con complicanze, i ricercatori hanno osservato che l'età ha una rilevanza statistica nelle carie primarie e nella mobilità del dente adiacente. Proprio come gli individui con parodontite allo stadio III che hanno dimostrato anch'essi una maggiore suscettibilità alla mobilità del dente.

Le conclusioni dello studio

Questa ricerca ha confermato quanto sia importante lo studio del caso clinico, prima di posizionare un impianto. Ma anche quanto conti il controllo periodico dei pazienti sottoposti a un intervento di implantologia. Solo in questo modo è possibile individuare tempestivamente eventuali problemi e ancor prima adottare misure preventive appropriate. La ricerca inoltre fornisce nuove informazioni per migliorare la qualità dei trattamenti con impianti e ottimizzare i risultati a lungo termine delle riabilitazioni implantari.

Impianti dentali, gli effetti su denti e tessuti adiacenti - Ultima modifica: 2023-07-25T09:25:47+00:00 da Pierluigi Altea
Impianti dentali, gli effetti su denti e tessuti adiacenti - Ultima modifica: 2023-07-25T09:25:47+00:00 da Pierluigi Altea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome