I segreti per lo sviluppo e l’ottimizzazione del sito Internet dello studio odontoiatrico: la differenza tra esserci ed essere realmente visibili. Questo è il titolo della seconda video-pillola della collana Dentosan per il dentista “Gestione dello studio e comunicazione con il paziente: nuovi scenari ed opportunità” curata da Riccardo Lucietti, della società di marketing digitale Ideandum. Nell’era di Internet la velocità fa la differenza e la buona gestione del sito permette allo studio odontoiatrico di rendersi subito visibile e reperibile per i pazienti che lo cercano online.
Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta. Vuoi approfondire la tematica dell’utilizzo dei social media nello studio odontoiatrico? Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta
Richiedi la campionatura gratuita
Come creare o migliorare il sito internet
Lo sviluppo di un sito Internet dello studio odontoiatrico richiede idee chiare e l’articolazione di due fasi:
- Definire progetto del sito: Per prima cosa è necessario definire i messaggi e i target a cui vogliamo comunicare: grafica, colori, loghi e fotografie sono il leitmotiv su cui il sito si basa e devono esser coerenti col messaggio ed i target. Lo stile comunicativo e fotografico dello studio specializzato in implantologia e protesi è diverso da quello che è specializzato in pedodonzia. Solo alla fine di questa analisi si può passare alla fase operativa di messa on linea del sito.
- Messa on line del sito: Una volta definiti i contenuti e le caratteristiche peculiari del sito che si vogliono comunicare per farsi conoscere dai clienti o potenziali clienti, si passa a definire quale tipologia di sito sia meglio sviluppare. Si ricorda che la gestione di un sito non termina con la messa on line, ma deve essere comunque seguito, aggiornato e curato.
Sito Multifunzione e One-Page: a ognuno il suo
Il sito multifunzione e il sito One-Page sono entrambi adattabili con successo alla comunicazione su ogni tipo di dispositivo (cellulare, tablet, desktop). Sono dinamici, hanno aree riservate accessibili a proprietari o amministratori per l’aggiornamento dei contenuti, delle notizie, foto e grafiche. Attenzione, però:
- Il sito multifunzione richiede un maggiore investimento iniziale ma permette di dare informazioni più approfondite ed è meglio indicizzato, ovvero meglio posizionato e più facile da trovare su Google.
- Il sito One-Page è più economico e più funzionale a una strategia orientata ai social e alla lettura su tablet e smartphone: veloce e in movimento. Può essere un primo passo, per poi evolvere al multifunzione.
SEO e Google Ads
Essenziale è che l’odontoiatra illustri nel sito le sue specialità e capacità (per esempio, la soluzione a problemi implantologici da altri giudicati impossibili) magari tramite le testimonianze dei pazienti; e che sia visibile in Rete. Il posizionamento su Google è decisivo e si ottiene in due modi.
- Posizionamento organico (SEO o Search Engine Optimization): i testi del sito si basano su parole chiave efficaci, rappresentative dell’attività e specializzazione del dentista. Rendono il sito identificabile facilmente e lo portano nelle prime posizioni dei risultati di Google;
- A pagamento con Google Ads: si scelgono delle parole chiave e un’area geografica specifica e il sito viene posizionato in tutte le ricerche relative a quella particolare zona. Ogni volta che il sito viene cliccato, l’odontoiatra pagherà a Google un costo per clic.
Ricerche informazionali e ricerche transazionali
Scegliere la strategia migliore non è banale: col supporto di agenzie specializzate lo studio odontoiatrico deve analizzare gli obiettivi che si pone, i suoi possibili concorrenti, l’area geografica di riferimento; decidere i budget da dedicare alla comunicazione, sapendo che su Internet le ricerche sono di due tipi.
- Ricerca informazionale: quando sono all’inizio di un processo di acquisto e cercano di conoscere il funzionamento di qualcosa. Per esempio: come posso migliorare l’aspetto del sorriso? O: cos’è l’implantologia? Qui sono importanti i contenuti tecnici informativi, veicolati tramite blog, news, articoli di approfondimento.
- La ricerca transazionale: quando sono alla fine del processo di acquisto e stanno valutando diverse opzioni, un’alternativa. Per esempio: «Miglior trattamento sbiancante a Torino» o «Miglior implantologo Roma». Le informazioni transazionali devono essere chiare, dettagliate, comparire già nella pagina iniziale del sito.
Questo è uno dei temi trattati nella collana “Dentosan per il dentista”, I titoli che verranno approfonditi nelle video pillole sono
- Esempi vincenti di utilizzo dei social media per lo studio odontoiatrico
- I segreti per lo sviluppo o l’ottimizzazione del sito Internet del proprio studio odontoiatrico: la differenza tra esserci ed essere realmente visibili
- Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti anziani con riabilitazioni implantari o protesi removibili
- Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti giovani e con apparecchi ortodontici
- Importanza e modelli di incentivazione del personale
- La prevenzione come base economica dello studio odontoiatrico
Grazie per aver partecipato all’iniziativa “Dentosan per il dentista”; compilando il form sottostante potrai ricevere gratuitamente una campionatura di Dentosan ed Alovex (fino ad esaurimento scorte).
Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta. Vuoi approfondire la tematica dell’utilizzo dei social media nello studio odontoiatrico? Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta
Richiedi la campionatura gratuita