Il SARS-Cov-2 è un virus facente parte della famiglia dei coronavirus. I primi casi sono stati registrati a Wuhan, in Cina, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. L’Italia è una delle nazioni europee più colpite e il Covid-19 rappresenta una nuova sfida nell’odontoiatria dei nostri giorni. È necessario determinare nuove linee guida da applicare negli studi odontoiatrici al fine di evitare la diffusione del contagio.

Materiali e metodi. La revisione bibliografica è stata realizzata mediante l’utilizzo di fonti primarie, come articoli scientifici, e secondarie, come indici bibliografici, pagine web e banche dati. I motori di ricerca utilizzati sono: PubMed, Scielo e Google Scholar.
Risultati. 12 articoli sono stati inclusi nella revisione bibliografica, applicando i criteri prestabiliti di inclusione ed esclusione.
Discussione e conclusioni. Molteplici misure cautelative devono essere applicate per il controllo del Covid-19 nella pratica clinica. Diversi autori risaltano l’importanza del triage telefonico e/o in studio tramite questionario, della misurazione della temperatura corporea, dell’uso dei dispostivi di protezione individuale, delle mascherine N95 o FFP2, FPP3, degli strumenti ad alta velocità con valvola di ritegno e della gestione delle urgenze. A livello clinico, è imprescindibile l’uso della diga di gomma per le terapie in cui è indicata. L’etanolo a percentuali variabili tra il 61% e 95% e l’ipoclorito sodico tra lo 0,1 e 0,5% sono tra i disinfettanti di prima elezione. Sono comunque necessari ulteriori studi per provare l’efficacia delle misure preventive attuate per evitare la diffusione del Covid-19 negli studi odontoiatrici.

Federico Alcide Villani 1, Riccardo Aiuto 1,
Luigi Paglia 2,  Dino Re 3, 

1 Reparto universitario di Estetica Dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Milano
2 Dipartimento Materno-Infantile Istituto Stomatologico Italiano Milano, Presidente Fondazione ISI, Milano
3 Direttore Reparto universitario di Estetica Dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Milano

Questo contenuto è riservato ai membri DM Club.

Fai parte del DM Club?

Accedi per visualizzare il contenuto

Hai dimenticato la password?

Non sei ancora iscritto?

clicca ed entra nel club

Sei abbonato a Il Dentista Moderno ma non hai mai effettuato l’accesso all’area DM Club?

Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entrerai a far parte del DM Club ed entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@tecnichenuove.com
Igiene, disinfezione e uso dei DPI per prevenire la trasmissione del Covid-19 nello studio odontoiatrico - Ultima modifica: 2020-06-04T16:46:11+00:00 da Luigi Paglia
Igiene, disinfezione e uso dei DPI per prevenire la trasmissione del Covid-19 nello studio odontoiatrico - Ultima modifica: 2020-06-04T16:46:11+00:00 da Luigi Paglia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome