Il SARS-Cov-2 è un virus facente parte della famiglia dei coronavirus. I primi casi sono stati registrati a Wuhan, in Cina, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. L’Italia è una delle nazioni europee più colpite e il Covid-19 rappresenta una nuova sfida nell’odontoiatria dei nostri giorni. È necessario determinare nuove linee guida da applicare negli studi odontoiatrici al fine di evitare la diffusione del contagio.

Materiali e metodi. La revisione bibliografica è stata realizzata mediante l’utilizzo di fonti primarie, come articoli scientifici, e secondarie, come indici bibliografici, pagine web e banche dati. I motori di ricerca utilizzati sono: PubMed, Scielo e Google Scholar.
Risultati. 12 articoli sono stati inclusi nella revisione bibliografica, applicando i criteri prestabiliti di inclusione ed esclusione.
Discussione e conclusioni. Molteplici misure cautelative devono essere applicate per il controllo del Covid-19 nella pratica clinica. Diversi autori risaltano l’importanza del triage telefonico e/o in studio tramite questionario, della misurazione della temperatura corporea, dell’uso dei dispostivi di protezione individuale, delle mascherine N95 o FFP2, FPP3, degli strumenti ad alta velocità con valvola di ritegno e della gestione delle urgenze. A livello clinico, è imprescindibile l’uso della diga di gomma per le terapie in cui è indicata. L’etanolo a percentuali variabili tra il 61% e 95% e l’ipoclorito sodico tra lo 0,1 e 0,5% sono tra i disinfettanti di prima elezione. Sono comunque necessari ulteriori studi per provare l’efficacia delle misure preventive attuate per evitare la diffusione del Covid-19 negli studi odontoiatrici.

Federico Alcide Villani 1, Riccardo Aiuto 1,
Luigi Paglia 2,  Dino Re 3, 

1 Reparto universitario di Estetica Dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Milano
2 Dipartimento Materno-Infantile Istituto Stomatologico Italiano Milano, Presidente Fondazione ISI, Milano
3 Direttore Reparto universitario di Estetica Dentale, Istituto Stomatologico Italiano, Milano

Il Covid-19 rappresenta una nuova sfida nell’odontoiatria dei nostri giorni. È necessario determinare nuove linee guida da applicare al fine di evitare la diffusione del contagio. Attraverso una revisione della letteratura viene svolta un’indagine sulle conoscenze attuali per l’organizzazione dello studio odontoiatrico, la protezione degli operatori e la salvaguardia della salute dei pazienti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Igiene, disinfezione e uso dei DPI per prevenire la trasmissione del Covid-19 nello studio odontoiatrico - Ultima modifica: 2020-06-04T16:46:11+00:00 da Luigi Paglia
Igiene, disinfezione e uso dei DPI per prevenire la trasmissione del Covid-19 nello studio odontoiatrico - Ultima modifica: 2020-06-04T16:46:11+00:00 da Luigi Paglia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome