I social media e lo studio odontoiatrico: ovvero, il passaparola 2.0.

Gestione dello studio e comunicazione con il paziente: nuovi scenari ed opportunità è il titolo della prima collana in sei video-pillole, realizzata da Il Dentista Moderno e “Dentosan per il Dentista”.

Il ciclo si apre con contributo di Riccardo Lucietti, fondatore e presidente della società di marketing Ideandum.

Pubblicità

La prima video pillola Esempi vincenti di utilizzo dei social media nello studio dentistico propone una guida alla redazione di un’efficace strategia di comunicazione social a uso dei neofiti e non.

Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta

Vuoi approfondire la tematica dell’utilizzo dei social media nello studio odontoiatrico?

Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta.

Richiedi la campionatura gratuita

*fino ad esaurimento scorte

Fra i social media o social network il più seguito e apprezzato in Italia è senz’altro YouTube, che ha lo svantaggio di essere il più costoso per i fornitori di contenuti. Più economici, mantenendo un largo seguito Facebook e Instagram. Si calcola che solo il primo conti, nel nostro Paese, 40 milioni utenti, con la previsione di arrivare a 50 milioni entro i prossimi tre anni. Anche in Sanità la diffusione di informazioni utili attraverso i social sta prendendo piede e in questo l’odontoiatria non fa eccezione.

Social media: come e perché

Come utilizzarli al meglio? proprio di questo si occupa la prima video-pillola “Gestione dello studio e comunicazione con il paziente: nuovi scenari ed opportunità”.

Una pagina social è un canale privilegiato per raccogliere richieste e feedback con rapidità. Questa immediatezza nel rapporto professionista-paziente fornisce al professionista un’opportunità preziosa per:

  • Stabilire un contatto diretto con le persone;
  • Avvicinare nuovi clienti;
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti;
  • Condividere l’immagine del proprio studio e i valori che lo contraddistinguono;
  • Descrivere e valorizzare i servizi e le proposte professionali.

Instagram, Facebook, YouTube: la strategia giusta

come evitare di incorrere in errori magari comuni fra i neofiti, tali da minare alla base una buona strategia di comunicazione. E come invece suscitare la curiosità dei (potenziali) pazienti con una politica di piccoli passi e scegliendo con cura le tematiche d’interesse anche in base alla specialità del singolo professionista: ortodonzia, pedodonzia, estetica. In Rete sono disponibili, strumenti intuitivi e a costi ragionevoli per crearsi uno spazio personale su uno o più social network e un’immagine accattivante per il proprio studio, Riccardo Lucietti ne offre qualche esempio in questa prima video pillola.

Dal pubblico ghiacciolo all’empatia

Quello dei social network, è di primo acchito «un pubblico-ghiacciolo» che va intiepidito e scaldato pian piano: attraverso contenuti scientificamente affidabili e approfonditi, certo, ma anche costruendo scenari virtuali coerenti con quel che si è e con quel che si vuol dire. In questa prima video pillola troverete alcuni spunti per creare empatia e coinvolgimento.

Alcune delle principali strategie includono, trasmettere sui social (con un post o un reel) dei contenuti che diano un’idea di vicinanza al territorio di appartenenza oppure un’impressione (veritiera) di attenzione al sociale può fare breccia nei pazienti fedeli o potenziali. Ulteriore approccio utile, che verrà approfondito, è quello di puntare sul dialogo e la testimonianza, dando spazio ai commenti dei pazienti soddisfatti o ai loro interrogativi. Quel che è certo, è che i social media funzionano anche in odontoiatria: per i dentisti conoscerli e utilizzarli in modo adeguato significa oggi completare e migliorare la qualità del servizio offerto.

Questo è uno dei temi trattati nella collana “Dentosan per il dentista”, I titoli che verranno approfonditi nelle video pillole sono

  1. Esempi vincenti di utilizzo dei social media per lo studio odontoiatrico
  2. I segreti per lo sviluppo o l’ottimizzazione del sito Internet del proprio studio odontoiatrico: la differenza tra esserci ed essere realmente visibili
  3. Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti anziani con riabilitazioni implantari o protesi removibili
  4. Tecniche di comunicazione per aumentare la qualità dell’igiene orale nei pazienti giovani e con apparecchi ortodontici
  5. Importanza e modelli di incentivazione del personale
  6. La prevenzione come base economica dello studio odontoiatrico

Grazie per aver partecipato all’iniziativa “Dentosan per il dentista”; compilando il form sottostante potrai ricevere gratuitamente una campionatura di Dentosan ed Alovex (fino ad esaurimento scorte).

Al termine della video pillola visualizzerai un codice da inserire nel form di richiesta

Vuoi approfondire la tematica dell’utilizzo dei social media nello studio odontoiatrico?

Puoi lasciarci una domanda nel form di richiesta

Richiedi la campionatura gratuita

 

 

 

I social media e lo studio odontoiatrico: ovvero, il passaparola 2.0. - Ultima modifica: 2022-05-12T18:34:36+00:00 da redazione
I social media e lo studio odontoiatrico: ovvero, il passaparola 2.0. - Ultima modifica: 2022-05-12T18:34:36+00:00 da redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome