Obiettivi: l’interleuchina (IL)-1α e IL-1β, e il loro recettore antagonista specifico (IL-1ra) svolgono un ruolo chiave nella regolazione della risposta infiammatoria nei tessuti parodontali. I polimorfismi del cluster genico IL-1 sono associati alla parodontite grave. Abbiamo voluto indagare la presenza di polimorfismi dello stesso gene in pazienti con perimplantiti.
Materiali e metodi: lo studio ha coinvolto 120 individui caucasici nordeuropei. Sono stati reclutati un totale di 71 pazienti (età media 68 anni, 76% di fumatori) che dimostrassero perimplantite (qui definita come presenza di sanguinamento e/o suppurazione al sondaggio e perdita ossea pari ad almeno 3 spire) a carico di uno o più impianti Brånemark e 49 controlli (età media 66 anni, 45% di fumatori) con mucosa perimplantare clinicamente sana e senza perdita d’osso. Gli impianti in titanio, secondo protocollo Brånemark, erano in funzione da almeno 2 anni. Sono stati raccolti – tramite sciacquo – i campioni, poi utilizzati per la genotipizzazione (tramite PCR) dei polimorfismi degli alleli IL-1A-889, IL-1B + 3953, IL-1B-511 e di un numero variabile di sequenze tandem del gene IL-1RN.
Risultati: sono state riscontrate differenze significative nel carriage rate dell’allele 2 del gene IL-1RN tra i pazienti con perimplantiti e i controlli (rispettivamente 56,5% e 33,3%; odds ratio (OR) 2,6; intervallo di confidenza (CI) del 95%; P = 0,015). L’analisi di regressione logistica comprendente fumo, sesso ed età ha confermato l’associazione tra il carrier dell’allele 2 di IL-1RN e la perimplantite (OR 3; 95% CI; P = 0.02).
Conclusioni: i nostri risultati provano che il polimorfismo del gene IL-1RN è associato con la perimplantite e può rappresentare un fattore di rischio per questa patologia.
Fonte:
IL-1RN gene polymorphism is associated with peri-implantitis.
Laine ML, Leonhardt A, Roos-Jansåker AM, Peña AS, van Winkelhoff AJ, Winkel EG, Renvert S.
Clin Oral Implants Res. 2006 Aug;17(4):380-5.