I disturbi respiratori del sonno pediatrici: un “ponte” fra l’odontoiatria e la medicina Premium

I DRS pediatrici non influiscono solo sulla crescita cranio facciale, come considerato finora dai dentisti, ma anche sulla salute generale e sullo sviluppo psicofisico del bambino. In particolare, possono causare disturbi neuro-comportamentali e presentano un’interazione reciproca con l’obesità.
La diagnosi e il trattamento costituiscono anche una opportunità di collaborazione clinica con il pediatra e l’otorinolaringoiatra.

Domenico Viscuso
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzato in Psicoterapia, e in Ortognatodonzia. Master di II Livello in Medicina del sonno (Università di Bologna) e in Fisiopatologia diagnosi e cura delle cefalee (Università di Torino). Perfezionamento in Sindromi respiratorie (Università degli Studi dell’Insubria), in Ortodonzia e in Gnatologia (Università degli Studi di Milano) e in Filosofia della formazione all’Università Milano-Bicocca. Professore a contratto presso il CLOPD dell’Università di Cagliari dal 2011 a oggi, è responsabile del Centro del Dolore oro-facciale e Odontoiatria del sonno presso la Clinica Odontoiatrica dello stesso ateneo. Coautore di otto libri, di monografie e articoli scientifici, è relatore a congressi nazionali e internazionali in materia di disordini temporo-mandibolari, dolore oro-facciale e odontoiatria del sonno.
Silvia Miano
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1997, specialista in Neuropsichiatria Infantile dal 2002, medico esperito in Medicina del sonno, con riconoscimento della Società Italiana di Medicina del Sonno, dottore in Scienze pediatriche, attualmente lavora al Centro del sonno dell’Ospedale Civico di Lugano, Neurocentro della Svizzera Italiana. Autrice di numerosi articoli peer reviewed e capitoli su libri nazionali e internazionali sul sonno in età pediatrica.
Melania Evangelisti
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 200, presso l’Università degli studi di Perugia. Dottore di Ricerca in Malattie odontostomatologiche nelle patologie sistemiche in età pediatrica e adulta presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito la specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Svolge attività di ricerca in ambito pneumologico pediatrico. Partecipa in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali.
Mariangela Aprile
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2015 presso l’Università degli Studi di Cagliari, frequenta la Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica ed è tutor di Odontoiatria pediatrica e Gnatologia presso il Dipartimento di Chirurgia e Scienze Odontostomatologiche presso la stessa Università.
Maria Pia Villa
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria e in Pneumologia. Professore ordinario di Pediatria. Direttore della Scuola di specializzazione in Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma. Responsabile del Centro Regionale per lo studio e la cura dei disturbi del sonno. Direttore della UOC di Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Membro della European Respiratory Society e della Task Force europea per linee guida sui disturbi del sonno in età pediatrica. Svolge attività di ricerca in diversi ambiti pediatrici (medicina del sonno, pneumologia, allergologia e neurologia), testimoniata da un’intensa produzione scientifica a livello nazionale e internazionale. Organizza annualmente corsi di medicina del sonno in età pediatrica. Partecipa in qualità di moderatore e relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.
Ornella Arena
Laureata con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2013 e specializzata in Ortodonzia e Gnatologia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Cagliari. Tutor di Gnatologia presso il Dipartimento di Chirurgia e Scienze odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
I disturbi respiratori del sonno pediatrici: un “ponte” fra l’odontoiatria e la medicina - Ultima modifica: 2019-12-23T10:21:24+00:00 da monicarecagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome