In campo odontoiatrico, così come in generale in quello medico e sanitario, i progressi della tecnologia sono tasselli importanti soprattutto nell’attività di definizione del quadro diagnostico dentale di un paziente. In questo l’imaging dentale ha segnato una delle svolte più importanti ricoprendo un ruolo fondamentale e talvolta cruciale.
L’esigenza di avere immagini sempre più dettagliate e definite, misurazioni sempre più accurate, prospettive diverse e informazioni più precise e complete, capaci di fornire al professionista una “fotografia” sulle condizioni della salute orale del paziente, ha sicuramente portato allo sviluppo di tecniche differenti così come al moltiplicarsi di macchinari e apparecchi di acquisizione delle immagini stesse.

 

La digitalizzazione nel settore dell’imaging

Negli ultimi anni anche nel campo della gestione delle immagini odontoiatriche la tendenza è quella alla digitalizzazione. Si abbandonano i classici supporti fisici sempre più a favore di supporti non “tangibili” ma sicuramente più efficienti e altresì convenienti dal punto di vista dei costi e degli spazi di archiviazione.
La digitalizzazione delle immagini, invero, si traduce anche e soprattutto in vantaggi per la gestione ordinaria e pratica delle attività dello studio dentistico. Ogni dentista lo sa, conosce bene come può essere impegnativo dover gestire una mole considerevole d’immagini diagnostiche rapportata al numero dei propri pazienti.
È qui che si apre una questione importante per il dentista e per lo studio dentistico in genere: la gestione delle immagini diagnostiche.

 

Come gestire al meglio le immagini diagnostiche?

Non serve pensarci troppo per trovare una soluzione a questo aspetto dello studio, perché anche in questo caso è la tecnologia a fornire soluzioni innovative e in linea con le attuali normative.
CGM X-RAY è il modulo del software gestionale per dentisti XDENT che integra qualsiasi dispositivo di diagnostica per immagini 2D/3D, sempli­ficando di fatto l’acquisizione da apparecchi radiografici e garantendo l’elaborazione e la conservazione in sicurezza delle immagini. Una soluzione completa per gestire tutte le tipologie d’immagini in formato DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) e trattare grossi volumi di dati grazie all’utilizzo di server PACS.
La soluzione CGM X-RAY certificata MDR è lo strumento ideale per il moderno studio dentistico – di qualsiasi dimensione esso sia, da quello mono professionista a quello associato fino alle cliniche dentali organizzate in strutture complesse – che garantisce immediatezza, facilità d’uso, indipendenza dai produttori dei dispositivi e un archivio immagini non proprietario, sempre accessibile anche in caso di sostituzione dei radiografi­ci. Inoltre, è progettato per come applicazione nativa sia su macOS sia su Windows. Cosa significa tutto questo? Che finalmente lo staff dello studio potrà dire addio ad anagrafiche spaiate dalle relative immagini o duplicate per ogni dispositivo di acquisizione presente. Oltre naturalmente ad azzerare il margine di errore nell’inserimento e lavorazione dei dati.

 

L’unico prodotto sul mercato con certificazione MDR

Ormai molti gestionali presentano funzioni capaci di acquisire immagini radiografiche, ma XDENT è l’unico sul mercato con soluzione certificata MDR. Un elemento davvero da non sottovalutare per il dentista.
Come ben sappiamo, in ambito medico, il nuovo quadro normativo europeo nasce dall’esigenza di migliorare la sicurezza dei pazienti e creare contemporaneamente un quadro legislativo sostenibile, propizio all'innovazione, come ha più volte confermato il Ministero della Salute.
Il nuovo Regolamento Europeo MDR (Medical Devices Regulation) 2017/745, entrato definitivamente in vigore lo scorso maggio 2021, risulta essere infatti imprescindibile per la commercializzazione degli strumenti medici. Solo in questo modo il dottore, e nel nostro caso il dentista, può prendere con certezza decisioni cliniche, per la sua sicurezza e quella dei suoi pazienti.
Per questo XDENT, con la soluzione CGM X-RAY certificato MDR è il primo gestionale sul mercato a offrire al dentista uno strumento di visualizzazione delle immagini diagnostiche perfettamente conforme alla legge.

 

Con CGM X-RAY certificato MDR liberi le tue immagini di studio

Sviluppato per rispondere alle esigenze quotidiane del moderno studio odontoiatrico, la soluzione certificata MDR di XDENT permette di:

  • disporre di un unico strumento, semplice e immediato, per l’acquisizione di tutte le lastrine, OPT, tele e volumi 3D, compatibile sia su macOS sia su Windows;
  • acquisire le immagini volumetriche in ingresso da CD/DVD e avere un unico archivio digitale in formato non proprietario dove salvare in sicurezza tutte le immagini diagnostiche dei pazienti, il tutto con un solo applicativo;
  • disporre di procedure standard per la gestione delle immagini con la possibilità di raccogliere e processare grossi volumi di dati radiologici nello standard DICOM;
  • possibilità di consegnare le immagini ai pazienti o inviarle comodamente con un click, in formato standard, a un collega o a terzi per richiedere consulti;
  • integrare la gestione delle immagini con il software gestionale di studio evitando duplicazioni ed errori sui dati e ottenendo semplifi­cazione e controllo dei flussi di lavoro.

CGM X-RAY è dotato dei principali strumenti in uso nella pratica odontoiatrica: luminosità, contrasto, CLUT, etc.; oltre alla lettura dell’immagine in scala 1:1, le misurazioni, l’acquisizione dei dati di scansione della lastra e tutte le funzionalità dedicate al mondo odontoiatrico per una migliore disponibilità, integrità e sicurezza delle immagini diagnostiche.

 

Gestione immagini in odontoiatria: come farlo al meglio e in linea con la certificazione MDR - Ultima modifica: 2022-11-24T17:15:21+00:00 da Redazione
Gestione immagini in odontoiatria: come farlo al meglio e in linea con la certificazione MDR - Ultima modifica: 2022-11-24T17:15:21+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome